Uno sport non pericoloso: Le disavventure di un antropologo in Indonesia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Uno sport non pericoloso: Le disavventure di un antropologo in Indonesia (Nigel Barley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Not a Hazardous Sport di Nigel Barley è un'avvincente narrazione di viaggio che unisce umorismo e antropologia approfondita. L'autore condivide le sue esperienze di vita tra i Torajan di Sulawesi, in Indonesia, offrendo sia storie ricche che commenti ponderati sugli incontri culturali. Il libro è apprezzato per l'arguzia e l'originalità e segna un punto culminante nella trilogia di viaggi antropologici di Barley.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo umoristico e ricco di osservazioni acute sulla cultura. Barley presenta una miscela unica di approfondimento antropologico e narrazione personale, rendendo il testo divertente e stimolante. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di cogliere la complessità della vita in Indonesia, affrontando al contempo i temi della cultura e dell'interazione umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune sezioni lente, poiché Barley si prende il tempo necessario per descrivere il suo viaggio a Sulawesi. Chi si aspetta un'analisi antropologica più tradizionale o seria potrebbe rimanere deluso dal tono leggero e umoristico. Inoltre, la riflessione sugli stereotipi culturali potrebbe non essere apprezzata da tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not a Hazardous Sport: Misadventures of an Anthropologist in Indonesia

Contenuto del libro:

Nigel Barley si reca a Sulawesi, in Indonesia, per vivere tra i Torajan, noti per i loro edifici spettacolari e gli elaborati culti degli antenati.

Finalmente segue il suo stesso consiglio agli studenti, quello di svolgere il loro lavoro antropologico sul campo "in un posto dove gli abitanti sono belli, amichevoli, dove il cibo è di vostro gradimento". Barley esplora l'isola a cavallo e in autobus stracolmi, incontrando sacerdoti fedeli ai vecchi rituali animisti.

Con la sua consueta arguzia, conduce il lettore nel profondo di questa società complessa ma adattabile. Invertendo gli schemi abituali dell'antropologia, Barley invita a Londra quattro intagliatori torajan per costruire un tradizionale granaio di riso al Museo dell'Umanità. L'osservatore diventa l'osservato.

Ora tocca a Barley spiegare le assurdità di una città inglese ai suoi ospiti sconcertati, in un glorioso finale di una trilogia di viaggi antropologici iniziata con L'antropologo innocente e proseguita con Una piaga di bruchi (entrambi pubblicati da Eland). Un poscritto, scritto trent'anni dopo la conclusione di queste avventure, conferma il ricco arco di questa storia di inversioni di ruoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780601434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antropologo innocente - Innocent Anthropologist
La più arguta introduzione alla vita di un antropologo sociale mai scritta. Studiando in Camerun per la sua prima...
Antropologo innocente - Innocent Anthropologist
Neve su Surabaya - Snow Over Surabaya
Non sono molte le studentesse britanniche che da grandi diventano eroi rivoluzionari di nazioni lontane e orientali, ma Muriel Stewart...
Neve su Surabaya - Snow Over Surabaya
Uno sport non pericoloso: Le disavventure di un antropologo in Indonesia - Not a Hazardous Sport:...
Nigel Barley si reca a Sulawesi, in Indonesia, per...
Uno sport non pericoloso: Le disavventure di un antropologo in Indonesia - Not a Hazardous Sport: Misadventures of an Anthropologist in Indonesia
Una piaga di bruchi: Un ritorno alla boscaglia africana - A Plague of Caterpillars: A Return to the...
Quando i contatti locali avvisarono Nigel Barley...
Una piaga di bruchi: Un ritorno alla boscaglia africana - A Plague of Caterpillars: A Return to the African Bush
Toraja: disavventure di un antropologo sociale a Sulawesi, Indonesia - Toraja: Misadventures of a...
Nel 1985, il dottor Nigel Barley imparò...
Toraja: disavventure di un antropologo sociale a Sulawesi, Indonesia - Toraja: Misadventures of a Social Anthropologist in Sulawesi, Indonesia
L'isola dei demoni - Island of Demons
Molti uomini sognano di fuggire su un'isola tropicale e di vivere circondati dalla bellezza e dall'esuberanza esotica. Walter Spies non ha...
L'isola dei demoni - Island of Demons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)