Antropologo innocente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Antropologo innocente (Nigel Barley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'antropologo innocente”, di Nigel Barley, presenta un resoconto umoristico e ricco di spunti delle esperienze vissute dall'autore presso una tribù del Camerun. Il libro è in grado di bilanciare arguzia ed educazione, offrendo ai lettori sia una narrazione coinvolgente che preziose intuizioni antropologiche. Molti recensori l'hanno trovato un'avvincente esplorazione delle differenze culturali e delle esperienze umane, ma anche una lettura leggera.

Vantaggi:

Scrittura accattivante ed esilarante, spiritoso umorismo britannico, osservazioni acute sulla vita delle tribù e sulla burocrazia, storie comprensibili per chiunque sia interessato all'antropologia e forte sviluppo dei personaggi. Molti lettori hanno apprezzato il suo valore educativo e il suo fattore di intrattenimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato a volte meno coinvolgente, in particolare quando descrive i rituali locali o le lotte burocratiche. Alcuni hanno ritenuto che il libro potesse essere difficile da leggere a causa della complessità culturale o del linguaggio. Inoltre, alcuni hanno notato che il libro potrebbe risultare obsoleto in contesti contemporanei.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Innocent Anthropologist

Contenuto del libro:

La più arguta introduzione alla vita di un antropologo sociale mai scritta.

Studiando in Camerun per la sua prima esperienza di lavoro sul campo, Barley scopre che la società del popolo Dowayo si rifiuta di conformarsi alle regole della sua nuova disciplina. Sebbene sia ambientato in una tribù poco conosciuta del Camerun, questo sottile volume si rivolge a un vasto pubblico che altrimenti non guarderebbe mai un libro di viaggio sull'Africa occidentale, per non parlare di uno studio antropologico sul campo.

Un testo fondamentale per ogni studente in cerca di risate. Arguto, esilarante e anticonvenzionale, ma anche un notevole risultato intellettuale; Barley riesce a capovolgere la scienza occidentale dell'antropologia, in modo che per una volta a ridere siano i professionisti e non gli osservati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906011505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antropologo innocente - Innocent Anthropologist
La più arguta introduzione alla vita di un antropologo sociale mai scritta. Studiando in Camerun per la sua prima...
Antropologo innocente - Innocent Anthropologist
Neve su Surabaya - Snow Over Surabaya
Non sono molte le studentesse britanniche che da grandi diventano eroi rivoluzionari di nazioni lontane e orientali, ma Muriel Stewart...
Neve su Surabaya - Snow Over Surabaya
Uno sport non pericoloso: Le disavventure di un antropologo in Indonesia - Not a Hazardous Sport:...
Nigel Barley si reca a Sulawesi, in Indonesia, per...
Uno sport non pericoloso: Le disavventure di un antropologo in Indonesia - Not a Hazardous Sport: Misadventures of an Anthropologist in Indonesia
Una piaga di bruchi: Un ritorno alla boscaglia africana - A Plague of Caterpillars: A Return to the...
Quando i contatti locali avvisarono Nigel Barley...
Una piaga di bruchi: Un ritorno alla boscaglia africana - A Plague of Caterpillars: A Return to the African Bush
Toraja: disavventure di un antropologo sociale a Sulawesi, Indonesia - Toraja: Misadventures of a...
Nel 1985, il dottor Nigel Barley imparò...
Toraja: disavventure di un antropologo sociale a Sulawesi, Indonesia - Toraja: Misadventures of a Social Anthropologist in Sulawesi, Indonesia
L'isola dei demoni - Island of Demons
Molti uomini sognano di fuggire su un'isola tropicale e di vivere circondati dalla bellezza e dall'esuberanza esotica. Walter Spies non ha...
L'isola dei demoni - Island of Demons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)