Uno sguardo retrospettivo Volume II: Le opere d'arte di R.L. Oliver

Uno sguardo retrospettivo Volume II: Le opere d'arte di R.L. Oliver (L. Oliver Ronald)

Titolo originale:

A Retrospective Look Volume II: The Artwork of R.L. Oliver

Contenuto del libro:

Questo libro è un supplemento alle Prospettive retrospettive dello scorso anno, volume I. Include una trentina di pagine in più e molte più illustrazioni con commenti.

Molte più illustrazioni con commenti di accompagnamento. È stato suddiviso nei titoli principali di )Giardino), )Alberi), )Estratti) e )Ritratti) in quanto questi forniscono una descrizione significativa dei contenuti in cui sono specializzato. Il lettore deve sapere che questo lavoro è stato svolto nell'arco di circa venticinque anni, ma sempre in modo marginale. Dal 2014, anno in cui sono andato in pensione, mi sono concentrato sul disegno e sulla pittura, escludendo qualsiasi altro lavoro, che è quindi più intenso e mirato di quando ho iniziato a disegnare e dipingere. Spero che il lettore apprezzi il contenuto.

Fin dall'inizio, ho usato il disegno e la pittura come modo per calmarmi, concentrarmi e focalizzarmi sulla sistemazione delle cose intorno a me. Chiamandole "opere d'arte" potevo farle apparire come volevo che rimanessero. Pensavo che dovessero parlare con la mia voce e dire ciò che volevo dire. Mi veniva naturale perché era quello che volevo. Era così semplice. Vedo ancora le cose in questo modo: c'è il passaggio e c'è la fissità. Sembra che ci fosse un bisogno fondamentale di disegnare, dipingere ed esprimere ciò che avevo dentro. Riuscivo a organizzare e a mettere insieme sulla carta o sulla tela cose che non stavano insieme in nessun altro modo e in nessun altro momento. Era un modo per uscire da me stesso e l'ho accettato. A volte era il modo migliore per fare le cose, quando non c'era altro modo.

La prima ispirazione mi venne da un giornale fotografico patinato dei primi anni Sessanta con fotografie di Caroline Kennedy in cima a un cavallo. Andavano insieme e tutto aveva un senso. Suo padre era molto stimato, ma in seguito fu ucciso mentre era a bordo di una decappottabile a Dallas, ma Caroline è viva. È una storia triste, ma è così che vanno molte storie. Si vive e si impara.

Quando in seguito provai a cavalcare un cavallo per imitazione, questo corse al centro di un'autostrada interstatale e si fermò sulle sue tracce. Ho amato i cavalli fino a quando non ho scoperto che non erano tutti privi di difetti. Ho scoperto che avevano una volontà propria che spesso era superiore a quella del cavaliere. In ogni caso, spesso erano migliori sulla carta che nella vita reale. Ho iniziato a disegnare con la matita e il carboncino, per poi passare ai colori a olio, agli acrilici, ai pastelli e infine agli acquerelli. Ho lasciato il meglio per ultimo.

Cerco ancora una bellezza permanente, un'armonia che altrimenti potrebbe non esserci e una profonda soddisfazione quando viene fuori quello che volevo. Mi aiuta a non sentirmi sparpagliato e inutile, disorganizzato. L'arte era una buona terapia allora e lo è anche adesso. Il processo funziona ancora. Incoraggerei chiunque abbia il minimo desiderio o bisogno di buttarsi in acqua, di bagnarsi. È una bella sensazione, e l'acqua va bene.

Nel corso degli anni, ho scoperto che la mia ricerca della creazione avviene solo a sprazzi e per periodi. Ci sono stati momenti in cui mi sono sentita spinta a farlo. Ci sono stati momenti in cui non avevo alcun desiderio. Il desiderio, la passione di solito si manifestavano solo una o due volte all'anno. A volte arrivava un periodo di siccità in cui mi giravo i pollici e andavo avanti. Non ho mai trovato un modo per perseguire questo interesse nel mondo di tutti i giorni. Tutti sapevano che gli artisti morivano di fame. Chi vuole seguire una strada che porta alla fame?

Credo che questa situazione sfortunata debba cambiare. Più crescevo, più cresceva il desiderio di realizzare immagini di persone e cose che contano di più. Credo che tutti noi siamo attratti da ciò che è più importante nella nostra vita. Spero che siate pronti a unirvi a me nel ripercorrere sessant'anni di vita al servizio degli altri in piccoli paesi, piccole città e infine grandi città. Spero che vi piaccia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783825998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno sguardo retrospettivo Volume II: Le opere d'arte di R.L. Oliver - A Retrospective Look Volume...
Questo libro è un supplemento alle Prospettive...
Uno sguardo retrospettivo Volume II: Le opere d'arte di R.L. Oliver - A Retrospective Look Volume II: The Artwork of R.L. Oliver
Uno sguardo retrospettivo Una memoria - A Retrospective Look A Memoir
Sono un prodotto della classe operaia a basso reddito. Mio padre lavorava con i...
Uno sguardo retrospettivo Una memoria - A Retrospective Look A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)