Uno sguardo retrospettivo Una memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Uno sguardo retrospettivo Una memoria (L. Oliver Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Retrospective Look A Memoir

Contenuto del libro:

Sono un prodotto della classe operaia a basso reddito. Mio padre lavorava con i macchinari, mentre mia madre è stata commessa in un negozio di varietà per la maggior parte della sua vita adulta. Si può dire che ero un ragazzo povero e la mia storia è già stata raccontata tante volte. Voglio raccontarla un'ultima volta, perché molte persone non ci fanno caso. Questa raccolta ripercorre i disegni e i dipinti realizzati nel corso di una vita. Tutto è iniziato con una voglia di disegnare che ho notato e messo in atto per la prima volta quando avevo circa dodici anni. Questo libro rappresenta un'occasione per riunirli in un insieme che ripercorre la mia evoluzione nel corso degli anni e che spero racconti appieno la mia storia.

Fin dall'inizio ho usato il disegno e la pittura come strumento di ricerca della verità. Mi permettevano di concentrarmi meglio sul mondo circostante e di ignorare tutto il resto. Chiamandole "opere d'arte", sembravano più durature, perché volevo che restassero e rimanessero. Ho pensato che potessero parlare con la mia voce e dire ciò che volevo dire.

Mi è venuto naturale dal desiderio interiore di fare le cose per bene, di dire la verità. Sembrava che ci fosse un bisogno fondamentale di disegnare, dipingere ed esprimere ciò che avevo dentro. Riuscivo a organizzare e a mettere insieme sulla carta o sulla tela cose che non si combinavano in nessun altro modo e in nessun altro momento. Era un modo per entrare in un mondo più grande, al di fuori di me, e ci sono entrata con entusiasmo.

La prima ispirazione mi venne da un giornale fotografico patinato dei primi anni Sessanta con fotografie di Caroline Kennedy in cima a un cavallo. Quando in seguito provai a cavalcare un cavallo per imitazione, questo corse fino al centro di un'autostrada interstatale e si fermò sulle sue tracce, congelato dalla paura. Ho amato i cavalli finché non ho scoperto che avevano una volontà propria, spesso superiore a quella del cavaliere. In ogni caso, spesso erano migliori sulla carta che nella vita reale.

Ho iniziato a disegnare con la matita e il carboncino, ma in seguito sono passata ai colori a olio, agli acrilici, ai pastelli e infine agli acquerelli. Mi sono sempre sentita persa finché non ho fatto mio il disegno e non mi sono sentita a mio agio con esso. Sono ancora alla ricerca di una bellezza permanente, di un'armonia che altrimenti non ci sarebbe. Mi dà una profonda soddisfazione quando il risultato è quello che volevo. Mi aiuta a non raccontare storie sparse e inutili, disorganizzate. L'arte è stata una buona terapia. Il processo funziona ancora. Incoraggerei chiunque abbia il minimo desiderio o bisogno di buttarsi in acqua, di bagnarsi. È una bella sensazione, e l'acqua va bene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783826377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno sguardo retrospettivo Volume II: Le opere d'arte di R.L. Oliver - A Retrospective Look Volume...
Questo libro è un supplemento alle Prospettive...
Uno sguardo retrospettivo Volume II: Le opere d'arte di R.L. Oliver - A Retrospective Look Volume II: The Artwork of R.L. Oliver
Uno sguardo retrospettivo Una memoria - A Retrospective Look A Memoir
Sono un prodotto della classe operaia a basso reddito. Mio padre lavorava con i...
Uno sguardo retrospettivo Una memoria - A Retrospective Look A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)