Uno dei buoni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uno dei buoni (Maika Moulite)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One of the Good Ones di Maika e Maritza Moulite è un toccante romanzo per giovani adulti che esplora i temi della razza, dell'identità e della sorellanza attraverso la tragica storia di un'adolescente attivista nera che viene uccisa dopo essere stata arrestata a una manifestazione BLM. La narrazione si svolge attraverso molteplici prospettive, mentre le sue sorelle e i suoi amici intraprendono un viaggio in auto basato sul Negro Motorist Green Book in sua memoria. Sebbene il libro sia stato celebrato per la sua potente narrazione e per i suoi temi rilevanti, alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse affrettato e che la trama diventasse prevedibile verso la conclusione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una bella prosa che coinvolge i lettori. Affronta efficacemente importanti questioni sociali, tra cui il razzismo, l'attivismo e le dinamiche familiari, stimolando l'introspezione e la riflessione. Lo sviluppo dei personaggi è forte e permette ai lettori di legarsi profondamente ai personaggi. Molte recensioni sottolineano l'impatto emotivo del libro, rendendolo una lettura commovente che incoraggia la discussione su razza e giustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale affrettato e hanno ritenuto che il colpo di scena verso la conclusione abbia minato la forte narrazione iniziale. Alcuni recensori hanno sottolineato che alcune parti del dialogo sembravano meno naturali e che alcune descrizioni rallentavano il ritmo della storia. Ci sono state anche critiche riguardo a un cambiamento di tono o di attenzione nell'ultima metà del libro, che lo fa sembrare due storie diverse.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One of the Good Ones

Contenuto del libro:

Un'esplorazione scioccante e potente dell'impatto duraturo del pregiudizio e dell'indomito spirito di sorellanza che porterà i lettori a interrogarsi su cosa significhi veramente essere un'alleata, dalla coppia di sorelle-scrittrici Maika Moulite e Maritza Moulite, autrici di Dear Haiti, Love Alaine.

NON È ABBASTANZA UMANO?

Quando l'adolescente Kezi Smith, attivista sociale e appassionata di storia, viene uccisa in circostanze misteriose dopo aver partecipato a una manifestazione per la giustizia sociale, la sorella Happi, devastata, e la loro famiglia rimangono sconvolte dalle conseguenze. Mentre Kezi diventa un'altra vittima immortalata nella lotta contro la brutalità della polizia, Happi inizia a mettere in discussione il modo idealizzato in cui viene ricordata sua sorella. Perfetto. Angelica.

Una delle buone.

Anche se la frase suona male nella sua mente - perché solo certe persone sono ritenute degne di essere ricordate? --Happi e sua sorella Genny intraprendono un viaggio per onorare Kezi a modo loro, usando come guida una copia di un cimelio di The Negro Motorist Green Book. Ma c'è una svolta nella storia di Kezi che nessuno si sarebbe mai aspettato, una svolta che cambierà tutto da capo.

Elogio del romanzo d'esordio dei Moulites, Cara Haiti, amore Alaine.

"Non riuscivo a mettere giù Cara Haiti, amore Alaine! " -- L'autrice bestseller del New York Times Jasmine Guillory.

"Un romanzo incantevole e avvincente, pieno di arguzia e di risate". --Edwidge Danticat, autrice di Respiro, occhi, memoria.

"Notevole, divertente e di grande intelligenza". --Ibi Zoboi, autore di American Street, finalista al National Book Award.

"Maika e Maritza Moulite hanno creato un vero capolavoro". -- NPR.org

"Le battute sarcastiche di Alaine... valgono da sole il prezzo d'ingresso". -- HYPEBAE

"Una storia bellissima dall'inizio alla fine". -- Buzzfeed

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335426253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara Haiti, amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine
Alaine Beauparlant ha sempre sentito parlare di Haiti... ... ma le storie le sono sempre state tramandate da suo padre e...
Cara Haiti, amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine
Uno dei buoni - One of the Good Ones
The Hate U Give incontra Get Out in un'onesta e potente esplorazione del pregiudizio in questo straordinario romanzo della coppia di...
Uno dei buoni - One of the Good Ones
Uno dei buoni - One of the Good Ones
Un'esplorazione scioccante e potente dell'impatto duraturo del pregiudizio e dell'indomito spirito di sorellanza che porterà i lettori a...
Uno dei buoni - One of the Good Ones
Cara Haiti, con amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine
"Non riuscivo a mettere giù Dear Haiti, Love Alaine " -- L'autrice bestseller del New York Times Jasmine...
Cara Haiti, con amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)