Cara Haiti, con amore Alaine

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cara Haiti, con amore Alaine (Maika Moulite)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cara Haiti, ama Alaine è un romanzo epistolare scritto magnificamente che racconta di una giovane donna intelligente e ambiziosa, Alaine, mentre naviga nella sua complessa identità e nelle dinamiche familiari sia a Miami che ad Haiti. Il libro affronta i temi dell'immigrazione, della cultura e della crescita personale, offrendo al contempo ai lettori uno sguardo sul patrimonio haitiano.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile narrativo diversificato che presenta testi, e-mail e lettere, rendendo la storia coinvolgente e contemporanea. È stato apprezzato lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Alaine, e la rappresentazione della cultura e della storia di Haiti. Molti hanno trovato la scrittura eloquente e la storia ricca di umorismo e di spunti, rendendola una lettura divertente e di intrattenimento.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la trama era contorta e che alcuni personaggi erano eccessivi, causando momenti di incredulità. Ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo al ritmo, con alcuni critici che hanno affermato che la storia si è trascinata o si è conclusa troppo bruscamente. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato il libro meno divertente di quanto ci si aspettasse e uno ha menzionato la difficoltà di affezionarsi inizialmente al personaggio principale.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dear Haiti, Love Alaine

Contenuto del libro:

"Non riuscivo a mettere giù Dear Haiti, Love Alaine" -- L'autrice bestseller del New York Times Jasmine Guillory.

"Un romanzo incantevole e avvincente, pieno di arguzia e di risate". --Edwidge Danticat, autrice di Respiro, occhi, memoria.

"Notevole, divertente e di grande intelligenza". --Ibi Zoboi, autore di American Street, finalista al National Book Award.

"Maika e Maritza Moulite hanno creato un vero capolavoro". -- NPR.org

"Le battute sarcastiche di Alaine... valgono da sole il prezzo d'ingresso". -- HYPEBAE

"Una storia bellissima dall'inizio alla fine". -- Buzzfeed

Alaine Beauparlant ha sempre sentito parlare di Haiti...

Ma le storie le sono sempre state tramandate da suo padre - e da sua madre, quando non era troppo impegnata con il suo lavoro di giornalista di alto profilo. Ma quando la vita di Alaine si mette di traverso, arriva il momento di visitare Haiti di persona.

Quello che scopre sulla storia orgogliosa di Haiti come prima repubblica nera del mondo (e sul suo popolo ancora più orgoglioso) è una cosa, ma quello che scopre sulla sua stessa famiglia è un'altra. Improvvisamente, i segreti che la madre di Alaine ha tenuto nascosti, tra cui una maledizione familiare che ha attraversato le generazioni, non possono più essere evitati.

È molto da gestire, senza contare che Alaine lavora anche per l'associazione no-profit della zia, che manda a scuola i bambini svantaggiati e vanta uno stagista fastidiosamente affascinante.

Ma se c'è qualcuno che può fare tutto... è Alaine.

"Delizioso." -- Essence magazine.

"Alaine Beauparlant è la nuova eroina preferita degli YA". --Autrice Nina Moreno per Bustle

"Mescolando senza soluzione di continuità le linee narrative e le allusioni alla storia e alla cultura di Haiti, le autrici creano in Alaine un personaggio indelebile e credibile - schietto, dinamico e brutalmente onesto - che si allunga e cresce di pari passo con le sue notevoli relazioni familiari, rese in modo toccante." -- Publishers Weekly (recensione stellata)

"Le sorelle Maika e Maritza Moulite hanno dato vita a una fenomenale storia di crescita con questo splendido romanzo". -- Booklist (recensione stellata)

"Incantevole". -- Kirkus Reviews

Vincitore del Parent's Choice Award.

Non perdete il secondo romanzo di Maika Moulite e Maritza Moulite, Uno dei buoni, disponibile dal 5 gennaio 2021.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781335777096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cara Haiti, amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine
Alaine Beauparlant ha sempre sentito parlare di Haiti... ... ma le storie le sono sempre state tramandate da suo padre e...
Cara Haiti, amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine
Uno dei buoni - One of the Good Ones
The Hate U Give incontra Get Out in un'onesta e potente esplorazione del pregiudizio in questo straordinario romanzo della coppia di...
Uno dei buoni - One of the Good Ones
Uno dei buoni - One of the Good Ones
Un'esplorazione scioccante e potente dell'impatto duraturo del pregiudizio e dell'indomito spirito di sorellanza che porterà i lettori a...
Uno dei buoni - One of the Good Ones
Cara Haiti, con amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine
"Non riuscivo a mettere giù Dear Haiti, Love Alaine " -- L'autrice bestseller del New York Times Jasmine...
Cara Haiti, con amore Alaine - Dear Haiti, Love Alaine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)