Unkenrufe è stato pubblicato nel maggio 1992 ed è stata la prima pubblicazione letteraria di Gnter Grass dopo il crollo del comunismo nell'Europa dell'Est e la successiva riunificazione della Germania, verso la quale il politico Grass è sempre stato scettico. In realtà, il racconto chiude un periodo creativo che affonda le sue radici nella Guerra Fredda e culmina nella riunificazione.
Unkenrufe, che inizia nel novembre 1989, è ambientato in gran parte nella città polacca di Danzica e nella circostante Kashubia e ruota attorno al tema delle relazioni tedesco-polacche nell'ex città anseatica, un tempo abitata prevalentemente da tedeschi. I personaggi principali, spinti da ideali e traumatizzati dalla storia, vogliono contribuire alla riconciliazione, ma causano solo guai.
I loro sforzi sbagliati sono ironicamente ricostruiti da un narratore anonimo che li avversa criticamente sulla base di una raccolta di documenti e delle sue ricerche in loco. Questo volume contiene un'introduzione al racconto, che richiama l'attenzione sui temi principali e sui modelli narrativi, commenti dettagliati sulle fonti letterarie e sulla storia contemporanea tedesco-polacca, nonché materiale sulla genesi e sulla ricezione dell'opera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)