Unità F3d/Ef-10 Skyknight delle guerre di Corea e del Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Unità F3d/Ef-10 Skyknight delle guerre di Corea e del Vietnam (Joe Copalman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto completo e ben studiato del Douglas F3D Skyknight, che ne illustra la storia, lo sviluppo e l'impiego operativo in conflitti come la guerra di Corea e quella del Vietnam. È stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, le ricche illustrazioni e le preziose intuizioni sul significato dell'aereo. Tuttavia, alcune recensioni segnalano l'assenza di mappe relative alle operazioni dell'aereo.

Vantaggi:

Ricerca meticolosa, narrazione ben ritmata, resoconti informativi dei piloti, ampio uso di fotografie d'epoca e di moderne tavole a colori, copertura dettagliata delle operazioni dell'aereo in diversi conflitti, altamente raccomandato per gli appassionati di storia dell'aviazione.

Svantaggi:

Mancano le mappe della Corea e del Vietnam; alcuni lettori potrebbero trovare insufficiente il gergo tecnico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

F3d/Ef-10 Skyknight Units of the Korean and Vietnam Wars

Contenuto del libro:

Uno studio illustrato sugli F3D Skyknight e sul loro impiego durante le guerre di Corea e del Vietnam, nonché sul loro ruolo chiave sia come aerei di scorta che come aerei per la guerra elettronica.

Il Douglas F3D Skyknight fu un tentativo precoce ma efficace di combinare le nuove tecnologie in un pacchetto letale in grado di operare a bordo delle navi. Mentre la maggior parte dei caccia si basava sulla velocità e sulla manovrabilità, il corpulento F3D ad ala dritta si affidava a tre radar, quattro cannoni da 20 mm e, soprattutto, all'oscurità. Dopo aver volato per la prima volta nel marzo 1948, lo Skyknight ebbe il suo primo assaggio di guerra nel settembre 1952, quando il Marine Night Fighter Squadron 513 VMF(N)-513) si schierò in Corea. Il compito più importante assegnato al VMF(N)-513 fu quello di scortare i bombardieri B-29 dell'USAF sulla Corea del Nord. Mentre i MiG-15 cinesi e nordcoreani si affidavano ai radar di intercettazione controllati da terra per essere guidati verso le posizioni di tiro, l'F3D, con i propri radar di bordo, era autonomamente letale: poteva individuare, seguire e colpire i MiG da solo. Gli equipaggi dello Skyknight conclusero la guerra di Corea con sei uccisioni notturne a fronte di una sola perdita in combattimento.

Dopo la guerra, 35 Skyknights furono convertiti in aerei per la guerra elettronica (EW). Con l'intensificarsi delle operazioni aeree statunitensi sul Vietnam del Nord all'inizio del 1965, divenne evidente la necessità di un jet tattico EW che fornisse protezione dalle contromisure elettroniche (ECM) per accompagnare i pacchetti d'attacco a nord. Nonostante la sua efficacia iniziale sul Vietnam del Nord, la proliferazione di cannoni e missili a guida radar iniziò a erodere il vantaggio creato dal supporto di scorta dell'EF-10, che volò la sua ultima missione di combattimento nell'ottobre 1969.

Questo volume altamente illustrato esplora gli F3D Skynight e il loro impiego durante le guerre di Corea e del Vietnam, utilizzando testimonianze di prima mano degli equipaggi, fotografie originali e 30 immagini di profilo per esplorare i loro ruoli chiave come aerei di scorta e di guerra elettronica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472846259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il potere aereo moderno dell'USMC: Velivoli e unità dei “Flying Leathernecks”. - Modern USMC Air...
In qualità di forza di spedizione americana, il...
Il potere aereo moderno dell'USMC: Velivoli e unità dei “Flying Leathernecks”. - Modern USMC Air Power: Aircraft and Units of the 'Flying Leathernecks'
Unità F3d/Ef-10 Skyknight delle guerre di Corea e del Vietnam - F3d/Ef-10 Skyknight Units of the...
Uno studio illustrato sugli F3D Skyknight e sul...
Unità F3d/Ef-10 Skyknight delle guerre di Corea e del Vietnam - F3d/Ef-10 Skyknight Units of the Korean and Vietnam Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)