Unità di bombardieri Savoia-Marchetti S.79 Sparviero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Unità di bombardieri Savoia-Marchetti S.79 Sparviero (Marco Mattioli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita dell'SM-S.79 “Sparviero”, il bombardiere principale dell'Italia nella Seconda Guerra Mondiale, con un testo ben studiato e fotografie eccellenti. Descrive in dettaglio lo sviluppo, la storia operativa e le missioni dell'aereo, in particolare nella guerra civile spagnola e nei vari fronti della Seconda guerra mondiale. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato noiosa l'attenzione alle perdite degli equipaggi e hanno notato l'assenza di alcune illustrazioni, come i disegni dei profili a tre vie o gli spaccati.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato, illustrazioni e fotografie eccezionali, resoconto dettagliato della storia dell'aereo, colma una lacuna nella letteratura in lingua inglese sulla Regia Aeronautica, generalmente di facile lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato eccessivamente dettagliata e noiosa la trattazione delle perdite degli equipaggi, la mancanza di disegni di profili a tre vie o di spaccati, e alcuni hanno espresso disappunto per il fatto che il libro non tratti di problemi o difetti dell'aereo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Bomber Units

Contenuto del libro:

Il bombardiere italiano di maggior successo in tempo di guerra, l'S. 79 fu anche il più prodotto, con circa 1370 esemplari costruiti tra il 1936 e l'inizio del 1944.

Lo Sparviero combatté con la Regia Aeronautica in Francia, Jugoslavia, Grecia, Nord Africa, Africa Orientale e nel Mediterraneo. Sviluppato inizialmente dalla Savoia-Marchetti come aereo da trasporto, l'aereo si era evoluto in un bombardiere medio dedicato quando l'S. 79-I fece il suo debutto in combattimento con l'Aviazione Legionaria nella Guerra Civile Spagnola nel 1936.

Robusto bombardiere, l'S.

79 fornì la potenza d'attacco per la maggior parte delle campagne aeree italiane. Collaudato bombardiere silurante, lo Sparviero diede anche un solido contributo alla guerra marittima dell'Italia nel Mediterraneo.

Sebbene inizialmente ostacolati da tattiche inadeguate, gli equipaggi dei bombardieri S. 79 riuscirono comunque ad affondare numerose navi alleate. In effetti, i bombardieri Sparvieri pattugliarono incessantemente il Mediterraneo, costituendo una minaccia costante per i marinai alleati nelle prime fasi della guerra.

In Africa Orientale e nel Mar Rosso gli Sparvieri erano i bombardieri più moderni in azione, in grado di sfidare i caccia biplani della RAF e della SAAF. Questo volume si propone di ripercorrere la storia della guerra degli S. 79 nel Mediterraneo, in Nord Africa, in Grecia, nei Balcani e in Africa Orientale.

I bombardieri S. 79, in azione dal primo giorno di guerra nel Mediterraneo fino alla fine del 1942, hanno partecipato a numerose azioni, operando sia come bombardieri strategici che tattici.

Dal 1943 alla fine della guerra, gli S. 79 servirono come aerei da trasporto ausiliari e di collegamento. Un piccolo numero continuò ad essere impiegato come bombardiere fino al 1945, servendo con l'ANR filo-tedesca nell'Italia settentrionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472818836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Unità Torpedo-Bombardiere - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero...
Lo Sparviero italiano ha combattuto con la Regia...
Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Unità Torpedo-Bombardiere - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Torpedo-Bomber Units
Unità di bombardieri Savoia-Marchetti S.79 Sparviero - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Bomber...
Il bombardiere italiano di maggior successo in...
Unità di bombardieri Savoia-Marchetti S.79 Sparviero - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Bomber Units
Unità Macchi C.202/C.205v in combattimento - Macchi C.202/C.205v Units in Combat
Uno studio sui Macchi Folgore e Veltro, i caccia italiani di maggior...
Unità Macchi C.202/C.205v in combattimento - Macchi C.202/C.205v Units in Combat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)