Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Unità Torpedo-Bombardiere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Unità Torpedo-Bombardiere (Marco Mattioli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato delle squadriglie aerosiluranti italiane durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi in particolare sui velivoli SIAI Marchetti S.79. Il libro tratta la storia, le operazioni di combattimento e presenta eccellenti illustrazioni, compresi i profili a colori per i costruttori di modelli. Copre la storia delle unità, le operazioni di combattimento e presenta eccellenti illustrazioni, compresi i profili a colori per i modellisti. Tuttavia, presenta alcune lacune nei dettagli tecnici e può risultare eccessivo con la sua quantità di informazioni.

Vantaggi:

Grande copertura delle squadriglie aerosiluranti italiane, ricca selezione fotografica, eccellenti profili a colori, approfonditi resoconti storici, ottimo per i modellisti, narrazione veloce e storie coinvolgenti dei piloti. È un tributo alle operazioni degli equipaggi aerei meno conosciuti.

Svantaggi:

Le informazioni possono essere eccessive, i dettagli tecnici sui velivoli e sulle operazioni sono limitati, le testimonianze storiche sono lacunose a causa dell'utilizzo di fonti primarie del periodo bellico e dell'assenza di foto della cabina di pilotaggio o degli interni.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Torpedo-Bomber Units

Contenuto del libro:

Lo Sparviero italiano ha combattuto con la Regia Aeronautica in Francia, Jugoslavia, Grecia, Nord Africa, Africa Orientale e nel Mediterraneo contro la Royal Navy. Il bombardiere italiano di maggior successo in tempo di guerra, l'S.

79 fu anche il più prodotto, con circa 1370 esemplari costruiti tra il 1936 e l'inizio del 1944. Sviluppato inizialmente dalla Savoia-Marchetti come aereo da trasporto, si era evoluto in un bombardiere medio dedicato quando l'S. 79-I fece il suo debutto in combattimento con l'Aviazione Legionaria nella guerra civile spagnola nel 1936.

Il costruttore produsse poi l'S.

79-II, un aerosilurante dotato di motori radiali Piaggio o Fiat da 1000 CV al posto degli originali Alfa Romeo da 780 CV. Entrato in servizio nel 1939, l'S.

79-II fu molto attivo nei quattro anni successivi, in particolare nel suo ruolo di bombardiere silurante contro la Royal Navy nel Mediterraneo. In effetti, gli equipaggi degli Sparviero incaricati di colpire le navi alleate divennero eroi nazionali in Italia grazie alle loro imprese: uomini come Buscaglia, Graziani, Erasi, Faggioni, Di Bella, Aichner e Cimicchi furono venerati come gli assi della caccia in altri Paesi. Dopo la resa dell'Italia nel settembre 1943, un gran numero di S.

79 continuò a combattere contro gli Alleati con la RSI, anche se subirono gravi perdite. Questo è il primo di due volumi proposti sull'S. 79, il secondo dei quali ne illustra l'uso come bombardiere e come mezzo di trasporto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782008071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Unità Torpedo-Bombardiere - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero...
Lo Sparviero italiano ha combattuto con la Regia...
Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Unità Torpedo-Bombardiere - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Torpedo-Bomber Units
Unità di bombardieri Savoia-Marchetti S.79 Sparviero - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Bomber...
Il bombardiere italiano di maggior successo in...
Unità di bombardieri Savoia-Marchetti S.79 Sparviero - Savoia-Marchetti S.79 Sparviero Bomber Units
Unità Macchi C.202/C.205v in combattimento - Macchi C.202/C.205v Units in Combat
Uno studio sui Macchi Folgore e Veltro, i caccia italiani di maggior...
Unità Macchi C.202/C.205v in combattimento - Macchi C.202/C.205v Units in Combat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)