Unire la sinistra: Fondere razza e classe, vincere le elezioni e salvare l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Unire la sinistra: Fondere razza e classe, vincere le elezioni e salvare l'America (Ian Haney Lpez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi sociologica della divisione politica all'interno degli Stati Uniti, concentrandosi in particolare sulla lotta della sinistra per unirsi contro l'uso da parte della destra di tattiche di paura razziale. Ian Haney López propone un approccio “di classe razziale” alla campagna politica che mira a colmare le divisioni all'interno del Partito Democratico e ad affrontare le disuguaglianze sia razziali che economiche. Le recensioni sono in gran parte positive e sottolineano l'analisi approfondita e le strategie attuabili del libro, mentre alcuni esprimono frustrazione per i problemi di accessibilità della versione Kindle.

Vantaggi:

Offre un'analisi avvincente delle strategie politiche per unire la sinistra.
Fornisce spunti sull'importanza di discutere insieme di razza e classe.
Supportato da ricerche e dati che illustrano la messaggistica politica efficace.
Stile di scrittura leggibile e coinvolgente, che rende accessibili argomenti complessi.
Incoraggia la costruzione di coalizioni e offre una visione di speranza per il futuro.

Svantaggi:

La versione Kindle presenta notevoli problemi di formattazione che ne rendono difficile la lettura e l'utilizzo.
Alcune critiche menzionano la mancanza di un'esplorazione completa di tutte le narrazioni politiche.
Le strategie proposte potrebbero non affrontare le questioni sistemiche più profonde della politica americana, al di là del successo elettorale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Merge Left: Fusing Race and Class, Winning Elections, and Saving America

Contenuto del libro:

Dall'acclamato autore di Dog Whistle Politics, una mappa essenziale per neutralizzare il ruolo del razzismo come arma politica di divisione e conquista e per costruire un ampio futuro progressista multirazziale.

Ian Haney L pez ha decifrato il codice della politica razziale degli ultimi cinquant'anni" - Bill Moyers.

Nel 2014, Ian Haney L pez in Dog Whistle Politics ha nominato e spiegato gli appelli razziali codificati sfruttati dai politici di destra nell'ultimo mezzo secolo - anticipando così le elezioni presidenziali del 2016. Ora il Paese si sta dirigendo verso quella che sarà sicuramente una delle elezioni più importanti di sempre, con la destra che si sta preparando a sfruttare la paura razziale per dividere e distrarre, e la sinistra spaccata sul prossimo passo da compiere. Alcuni vogliono concentrarsi sulla giustizia razziale; altri insistono sul fatto che un'attenzione silenziosa alla razza e alla classe eviti di alienare gli elettori bianchi.

Può l'uno o l'altro approccio - avanti con la razza o senza colore - costruire le supermaggioranze progressiste necessarie per rompere l'impasse politica e cambiare radicalmente la direzione del Paese?

Negli ultimi due anni, Haney L pez ha collaborato con un team di ricerca composto da attivisti sindacali, leader della giustizia razziale, specialisti della comunicazione e sondaggisti. Sulla base di conversazioni, interviste e sondaggi con migliaia di persone in tutto il Paese, il team ha trovato una strada da seguire.

Unendo le lotte per la giustizia razziale e per la prosperità economica condivisa, sono riusciti a creare un maggiore entusiasmo per entrambi gli obiettivi e per la solidarietà interrazziale necessaria per vincere le elezioni. Cosa significa questo? Significa che neutralizzare la strategia politica di divisione razziale della destra è possibile, oggi. E questa è la chiave di tutto ciò che i progressisti vogliono ottenere.

Un'opera di ricerca profonda, di argomentazioni sfumate e di intuizioni urgenti, Merge Left: Fusing Race and Class, Winning Elections, and Saving America è uno strumento indispensabile per la prossima stagione politica e per la più ampia lotta per costruire la giustizia razziale e la prosperità economica condivisa per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975640
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica del fischio del cane: Come gli appelli razziali codificati hanno reinventato il razzismo e...
Durante la campagna elettorale per la presidenza...
Politica del fischio del cane: Come gli appelli razziali codificati hanno reinventato il razzismo e distrutto la classe media - Dog Whistle Politics: How Coded Racial Appeals Have Reinvented Racism and Wrecked the Middle Class
Unire la sinistra: Fondere razza e classe, vincere le elezioni e salvare l'America - Merge Left:...
Dall'acclamato autore di Dog Whistle Politics ,...
Unire la sinistra: Fondere razza e classe, vincere le elezioni e salvare l'America - Merge Left: Fusing Race and Class, Winning Elections, and Saving America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)