Unione imperfetta: Come Jessie e John Frmont mapparono il West, inventarono la celebrità e contribuirono a causare la Guerra Civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Unione imperfetta: Come Jessie e John Frmont mapparono il West, inventarono la celebrità e contribuirono a causare la Guerra Civile (Steve Inskeep)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Unione imperfetta” sottolineano complessivamente la profonda esplorazione del ruolo di John e Jessie Fremont nella storia americana del XIX secolo, in particolare durante l'espansione verso ovest e la preparazione della guerra civile. Il libro è stato elogiato per la ricerca approfondita, lo stile narrativo coinvolgente e la capacità dell'autore di tracciare paralleli tra le tensioni politiche storiche e contemporanee. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che il libro sorvoli su aspetti cruciali della vita dei Fremont e manchi di profondità nell'esplorazione dei personaggi.

Vantaggi:

Storia affascinante e rilevante di John e Jessie Fremont.
Ricco di dettagli tratti da lettere private, diari e resoconti storici.
Stile narrativo coinvolgente che rende il libro facile da leggere.
Evidenzia i contributi di Jessie Fremont, che ebbe un ruolo significativo nella carriera del marito.
Traccia interessanti paralleli con le attuali questioni politiche.
Ben studiato e informativo su un periodo cruciale della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il ritratto di John Fremont fosse meno impressionante del previsto.
Il libro può sorvolare su parti importanti della vita dei Fremont a causa della sua ampiezza.
Le mappe incluse nel libro mancano di dettagli.
C'è la percezione che il titolo e il sottotitolo esagerino la loro importanza nel causare la Guerra Civile.
Alcuni lettori avrebbero voluto un'esplorazione più approfondita della vita personale dei Fremont.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imperfect Union: How Jessie and John Frmont Mapped the West, Invented Celebrity, and Helped Cause the Civil War

Contenuto del libro:

Steve Inskeep racconta l'avvincente storia di John e Jessie Fr mont, la coppia di coniugi che nell'Ottocento fu determinante per l'espansione degli Stati Uniti verso ovest, diventando così la prima grande coppia politica americana.

John C. Fr mont, uno dei principali esploratori statunitensi del XIX secolo, era relativamente sconosciuto nel 1842, quando comandò la prima delle sue spedizioni nell'inesplorato Ovest. Ma in pochi anni divenne uno dei personaggi più acclamati dell'epoca: esploratore della natura selvaggia, scrittore di bestseller, valoroso ufficiale dell'esercito e conquistatore dell'ultima ora, che nel 1846 diede inizio alla conquista della California da parte degli Stati Uniti. Non aveva ancora 40 anni quando gli americani cominciarono a dare il suo nome a montagne e città. Ebbe un tempismo perfetto, esplorando il West proprio quando questo catturava l'attenzione della nazione. Ma il fattore più importante della sua fama potrebbe essere stata la persona che ha reso possibile tutto questo: sua moglie, Jessie Benton Fr mont.

Jessie, figlia di un senatore degli Stati Uniti profondamente coinvolto nel West, fornì al marito l'accesso ai più alti livelli del governo e dei media, e la sua carriera raggiunse nuove vette solo pochi mesi dopo il loro matrimonio. In un'epoca in cui le donne potevano fare poche scelte per se stesse, Jessie - che aspirava lei stessa a ricoprire ruoli nell'esplorazione e nella politica - si impegnò con competenza e passione per promuovere il marito. Si adoperò per curare e pubblicizzare i resoconti dei suoi viaggi, attirò nella sua cerchia giovani di talento e si scagliò contro i suoi nemici. Divenne la consigliera politica del marito, oltre che una figura di potere a tutti gli effetti. Nel 1856, la famosa coppia si occupò di strategie mentre John diventava il primo candidato alle presidenziali del neonato Partito Repubblicano.

Con rara dovizia di particolari e con stile consumato, Steve Inskeep racconta la storia di una coppia le cui ambizioni e i cui talenti si intrecciarono con quelli dei nascenti Stati Uniti. Approfittando dell'espansione dei mezzi di informazione, aiutati da un pubblico sempre più alfabetizzato, i due legarono i loro nomi ai tre grandi movimenti nazionali dell'epoca: l'insediamento a ovest, i diritti delle donne e l'opposizione alla schiavitù. Insieme, John e Jessie Fr mont parteciparono a eventi che definirono il Paese e diedero vita a un'America nuova e più globale. La loro è una storia sorprendentemente moderna di ambizione e fama; hanno vissuto in un'epoca di sconvolgimenti sociali e tecnologici e di divisioni politiche che hanno anticipato la nostra. In Imperfect Union, Inskeep, navigando in questi anni di profonda trasformazione attraverso l'unione di Jessie e John, rivela come le avventure dei fratelli non siano altro che un tour della prima anima americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735224377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Unione imperfetta: Come Jessie e John Frmont mapparono il West, inventarono la celebrità e...
Steve Inskeep racconta l'avvincente storia di John e...
Unione imperfetta: Come Jessie e John Frmont mapparono il West, inventarono la celebrità e contribuirono a causare la Guerra Civile - Imperfect Union: How Jessie and John Frmont Mapped the West, Invented Celebrity, and Helped Cause the Civil War
Jacksonland: Il presidente Andrew Jackson, il capo Cherokee John Ross e la grande presa di terra...
La storia dell'allontanamento dei Cherokee è...
Jacksonland: Il presidente Andrew Jackson, il capo Cherokee John Ross e la grande presa di terra americana - Jacksonland: President Andrew Jackson, Cherokee Chief John Ross, and a Great American Land Grab
Instant City: Vita e morte a Karachi - Instant City: Life and Death in Karachi
Il co-conduttore di Morning Edition, Steve Inskeep, presenta un resoconto...
Instant City: Vita e morte a Karachi - Instant City: Life and Death in Karachi
Dobbiamo differire: Come Lincoln ha avuto successo in un'America divisa - Differ We Must: How...
Un'esplorazione avvincente e ricca di sfumature...
Dobbiamo differire: Come Lincoln ha avuto successo in un'America divisa - Differ We Must: How Lincoln Succeeded in a Divided America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)