Uniformi ed equipaggiamento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Uniformi ed equipaggiamento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale (Jim Moran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame dettagliato delle uniformi del Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America della Seconda Guerra Mondiale, lodato per il suo contenuto informativo e il suo significato storico. Tuttavia, ha ricevuto critiche per il suo formato fisico e la qualità delle immagini.

Vantaggi:

Ottimo riferimento per gli appassionati della seconda guerra mondiale dell'USMC
include contenuti informativi e buoni riferimenti fotografici
ricevuto in ottime condizioni
una lettura obbligata per gli appassionati di storia militare
generalmente apprezzato per il suo valore storico e la sua narrazione.

Svantaggi:

Il libro è fisicamente piccolo e manca di un numero sufficiente di pagine
molte foto sono in bianco e nero
le immagini a colori sono di scarsa qualità
i lettori desiderano più dettagli ravvicinati e una migliore illuminazione
alcuni ritengono che non rappresenti adeguatamente il tema delle uniformi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

US Marine Corps Uniforms and Equipment in World War II

Contenuto del libro:

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti fu uno dei fenomeni della Seconda Guerra Mondiale. Ampliato enormemente rispetto al suo ordine di battaglia prebellico di battaglioni di difesa sparsi, guarnigioni d'oltremare e distaccamenti navali, divenne una forza multidivisionale che sostenne il peso dei combattimenti più duri in tutta la vasta estensione del teatro operativo del Pacifico.

Nell'agosto del 1942 i Marines furono tra i primi a colpire i giapponesi nelle giungle di Guadalcanal; vennero formati battaglioni di Marine Raider per portare la lotta al nemico; e a partire dagli sbarchi nelle Salomone centrali della metà del 1943 furono i Marines a guidare la campagna anfibia "island hopping" che li portò a Okinawa, alle porte del Giappone, entro il VJ-Day. Questa storia epica è stata ben documentata sotto molti aspetti, tranne uno: le uniformi, le insegne e l'equipaggiamento personale dei Marines che combatterono attraverso il Pacifico. Opere di riferimento autorevoli e illustrate su questo importante aspetto della storia fisica della Seconda Guerra Mondiale sono notoriamente carenti.

In questo libro, Jim Moran, collezionista e ricercatore di lunga data, colma questa lacuna con una guida sistematica e dettagliata illustrata con oltre 300 fotografie, tra cui circa 200 primi piani di capi sopravvissuti in collezioni private su entrambe le sponde dell'Atlantico.

L'autore tratta le uniformi di servizio e da campo allo scoppio della guerra; lo sviluppo della “salopette” dei Marine; l'introduzione e lo sviluppo delle uniformi mimetiche che divennero il marchio di fabbrica dei Marine nell'immaginario popolare; l'equipaggiamento con fettucce “782 gear”; le uniformi, le insegne e l'equipaggiamento speciale dei Marine Raider e dei Paramarines; le uniformi e gli equipaggiamenti della Riserva femminile del Corpo dei Marines degli Stati Uniti; e una serie di oggetti di dotazione e di kit personali che i collezionisti possono incontrare. La sua ricerca è supportata da circa 100 fotografie di guerra che mostrano l'articolo identificato in uso. Assistito e incoraggiato dal Centro Storico del Corpo dei Marines degli Stati Uniti a Quantico, in Virginia, Jim Moran ha prodotto un riferimento essenziale per il collezionista, il modellista, l'illustratore e lo storico delle uniformi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526749048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uniformi ed equipaggiamento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale -...
Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti fu uno dei...
Uniformi ed equipaggiamento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale - US Marine Corps Uniforms and Equipment in World War II
La battaglia di Peleliu, 1944: Tre giorni che si trasformarono in tre mesi - Battle of Peleliu,...
Dopo che gli Alleati avevano sconfitto i...
La battaglia di Peleliu, 1944: Tre giorni che si trasformarono in tre mesi - Battle of Peleliu, 1944: Three Days That Turned Into Three Months
Libertyville
Questo storico villaggio lungo il fiume Des Plaines, originariamente chiamato Vardin's Grove dal nome del primo colono della zona, George Vardin, adottò il nome di Libertyville...
Libertyville
Sofocle, La iena; una favola - Sophocles, the Hyena; a Fable
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Sofocle, La iena; una favola - Sophocles, the Hyena; a Fable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)