La battaglia di Peleliu, 1944: Tre giorni che si trasformarono in tre mesi

Punteggio:   (4,4 su 5)

La battaglia di Peleliu, 1944: Tre giorni che si trasformarono in tre mesi (Jim Moran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della battaglia di Peleliu del 1944, combinando una narrazione informativa con fotografie d'epoca. Mette in evidenza le sfide inaspettate affrontate dalle forze americane e le feroci difese giapponesi. Pur presentando spunti preziosi per i lettori interessati alla Seconda guerra mondiale, accenna brevemente al dibattito sulla necessità dell'invasione.

Vantaggi:

Impressionante raccolta di fotografie d'epoca, narrazione informativa, si concentra sulle sfide affrontate dalle forze americane, include opere d'arte significative, ben consigliato agli studenti della Seconda guerra mondiale nel Pacifico.

Svantaggi:

La narrazione affronta leggermente la controversia sulla necessità dell'invasione e ci sono stati problemi con la consegna del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Battle of Peleliu, 1944: Three Days That Turned Into Three Months

Contenuto del libro:

Dopo che gli Alleati avevano sconfitto i giapponesi nelle Salomone e nelle Indie Orientali Olandesi, la conquista delle Filippine divenne il prossimo obiettivo del generale MacArthur. Affinché l'offensiva avesse successo, MacArthur si sentì obbligato a proteggere il suo fianco orientale prendendo il controllo delle isole Palau, una delle quali era Peleliu. Il compito di catturare quest'isola e il campo d'aviazione nemico su di essa fu inizialmente affidato all'ammiraglio Nimitz.

Le isole Palau, tuttavia, facevano parte della seconda linea difensiva giapponese e la guarnigione di Peleliu ammontava a più di 10.000 uomini. Di conseguenza, quando il 12 settembre 1944 iniziò il bombardamento preliminare degli Stati Uniti, fu devastante. Per due giorni l'isola fu bombardata senza sosta. L'entità della distruzione fu tale che il comandante della 1ª Divisione dei Marines, il maggior generale William H. Rupertus, disse ai suoi uomini: "Avremo delle perdite, ma lasciate che vi assicuri che sarà una cosa veloce, dura ma veloce. Ce la faremo in tre giorni, forse ce ne vorranno solo due".

Alle 08.32 del 15 settembre 1944, i Marines sbarcarono. Nonostante i duri combattimenti e la feroce difesa giapponese, alla fine della giornata i Marines avevano una salda presa su Peleliu. Ma nei giorni successivi la resistenza giapponese, anziché crollare come ci si aspettava, si irrigidì, mentre i giapponesi si ritiravano nelle posizioni difensive preparate. I boschi, le paludi, le grotte e le montagne dell'entroterra erano state trasformate in una vera e propria fortezza: fu lì che si combatté la vera battaglia per il possesso di Peleliu.

Giorno dopo giorno gli americani combatterono in avanti, strappando gradualmente il controllo di Peleliu ai giapponesi. Nonostante le previsioni del maggiore generale Rupertus, la battaglia di Peleliu si concluse solo il 27 novembre, dopo due mesi, una settimana e cinque giorni di terribili combattimenti e un'ultima, inutile carica sacrificale delle truppe nemiche rimaste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526778215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uniformi ed equipaggiamento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale -...
Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti fu uno dei...
Uniformi ed equipaggiamento del Corpo dei Marines degli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale - US Marine Corps Uniforms and Equipment in World War II
La battaglia di Peleliu, 1944: Tre giorni che si trasformarono in tre mesi - Battle of Peleliu,...
Dopo che gli Alleati avevano sconfitto i...
La battaglia di Peleliu, 1944: Tre giorni che si trasformarono in tre mesi - Battle of Peleliu, 1944: Three Days That Turned Into Three Months
Libertyville
Questo storico villaggio lungo il fiume Des Plaines, originariamente chiamato Vardin's Grove dal nome del primo colono della zona, George Vardin, adottò il nome di Libertyville...
Libertyville
Sofocle, La iena; una favola - Sophocles, the Hyena; a Fable
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di...
Sofocle, La iena; una favola - Sophocles, the Hyena; a Fable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)