Undici giorni in agosto - La liberazione di Parigi nel 1944

Punteggio:   (4,3 su 5)

Undici giorni in agosto - La liberazione di Parigi nel 1944 (Matthew Cobb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Undici giorni in agosto” evidenziano una narrazione avvincente della liberazione di Parigi nel 1944, che mescola dettagli militari e testimonianze personali. Lo stile di scrittura cattura i lettori, rendendoli partecipi nonostante la conoscenza del risultato. Tuttavia, alcune recensioni criticano il libro perché a volte è complicato da seguire e non è così coinvolgente come altre opere storiche simili.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e immersivo, resoconto storico approfondito e ben studiato, ricco di storie personali, fornisce diverse prospettive sugli eventi e cattura efficacemente l'atmosfera della città durante la liberazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato confuso e difficile seguire il flusso narrativo, può impantanarsi in descrizioni dettagliate e potrebbe non essere avvincente come altri libri sullo stesso argomento.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleven Days in August - The Liberation of Paris in 1944

Contenuto del libro:

Avevo pensato che per me non ci sarebbe mai più stata alcuna euforia in guerra. Ma avevo fatto i conti senza la liberazione di Parigi - avevo fatto i conti senza ricordare che avrei potuto partecipare a quella giornata ricca di storia. Eravamo a Parigi il primo giorno, uno dei grandi giorni di tutti i tempi”. (Ernie Pyle, corrispondente di guerra statunitense)

La liberazione di Parigi è stata un momento epocale nella storia del XX secolo, ma oggi è in gran parte dimenticata al di fuori della Francia. Undici giorni d'agosto è un'appassionante ricostruzione, ora per ora, dei tumultuosi eventi che hanno segnato la fase finale della guerra e il futuro della Francia, raccontata con il ritmo di un thriller. Mentre esamina i contrastanti interessi nazionali e internazionali che si giocarono nei sanguinosi scontri di piazza, racconta come, in undici drammatici giorni, la gente visse, combatté e morì nella città più bella del mondo.

Basato in gran parte su materiale d'archivio inedito, tra cui conversazioni segrete, messaggi in codice, diari e testimonianze oculari, Undici giorni d'agosto mostra come questi giorni d'agosto furono vissuti in modi molto diversi da parigini comuni, combattenti della Resistenza, collaboratori francesi, soldati tedeschi di rango, spie alleate e francesi, alti comandi alleati e tedeschi.

Soprattutto, dimostra che se la liberazione di Parigi può essere attribuita all'audacia della Resistenza, alla debolezza dei tedeschi e alla forza degli Alleati, la chiave di tutto è stata la popolazione parigina che, a turno, ha costruito barricate per le strade e preso il sole sulle rive della Senna, che ha combattuto i tedeschi e ha semplicemente cercato di sopravvivere fino a quando i tedeschi si sono finalmente arresi, in una sala da biliardo della Prefettura di Polizia. Uno dei momenti più iconici della storia del XX secolo si era concluso e il volto di Parigi non sarebbe stato più lo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471186196
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Liberation of Paris in 1944
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Undici giorni in agosto - La liberazione di Parigi nel 1944 - Eleven Days in August - The Liberation...
Avevo pensato che per me non ci sarebbe mai più...
Undici giorni in agosto - La liberazione di Parigi nel 1944 - Eleven Days in August - The Liberation of Paris in 1944
Come dei: una storia morale dell'era genetica - As Gods: A Moral History of the Genetic...
La storia emozionante e terrificante dell'ingegneria genetica...
Come dei: una storia morale dell'era genetica - As Gods: A Moral History of the Genetic Age
Il più grande segreto della vita: la corsa per decifrare il codice genetico - Life's Greatest...
Tutti hanno sentito parlare della storia del DNA come...
Il più grande segreto della vita: la corsa per decifrare il codice genetico - Life's Greatest Secret: The Race to Crack the Genetic Code

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)