Una volta ero figo: Saggi personali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una volta ero figo: Saggi personali (Megan Stielstra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Once I Was Cool è una raccolta di coinvolgenti saggi personali di Megan Stielstra che cattura la sua voce unica e le sue esperienze con umorismo e sincerità. I saggi coprono un'ampia gamma di emozioni e argomenti, facendo riflettere il lettore sulla propria vita e regalando allo stesso tempo risate e momenti toccanti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'umorismo, la narrazione coinvolgente, i contenuti relativi e lo stile di scrittura colloquiale dell'autrice. Molti lettori hanno sentito un forte legame con le storie, aumentando il loro coinvolgimento emotivo. I saggi sono considerati stimolanti ed edificanti, con momenti di profonda riflessione. La scrittura è descritta come accessibile e abilmente realizzata, e spesso suscita risate e lacrime.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la presenza di errori di battitura che distraggono dall'esperienza. Alcune recensioni hanno segnalato che alcuni saggi sembravano meno curati o “messi insieme a forza” e un critico ha trovato discutibile l'autoassoluzione dell'autore. La disposizione dei saggi è stata percepita da alcuni come casuale, il che potrebbe interrompere il flusso per alcuni lettori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Once I Was Cool: Personal Essays

Contenuto del libro:

Once I Was Cool mette in contrasto le aspirazioni del passato con la confusione e la magia del presente. Da giovane, la saggista Megan Stielstra vedeva i Jane's Addiction all'Aragon Ballroom e fantasticava di vivere nello stesso isolato, proprio nel bel mezzo della musica e della baldoria.

Da adulta, vive in un appartamento turrito dall'altra parte della strada, con suo marito, un figlio e un mutuo oneroso. È proprio la casa che la sua giovane e fredda anima si immaginava. E non è nemmeno quello che si aspettava.

Con un'infarinatura colloquiale e descrizioni puntuali, i saggi di Stielstra evocano la ricchezza della sua vita quotidiana e i ricordi che non sono mai lontani. Ricorda di aver imparato a sparare con la pistola, di essersi spaventata per il cancro e - in un pezzo che è stato antologizzato in The Best American Essays 2013 - di aver origliato un'altra neomamma che usava il baby monitor di suo figlio.

"Non avrei dovuto ascoltare", scrive. Ma è stata la prima volta da quando è nato mio figlio che non mi sono sentita sola".

"Combinando note a piè di pagina, frasi elettriche e aneddoti divertenti (avete mai incontrato un ex mentre vi rotolavate nell'ecstasy?), Stielstra ci mostra che la maturità è impegnativa, ma la sua ricompensa è un dono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810143920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una volta ero figo: Saggi personali - Once I Was Cool: Personal Essays
Once I Was Cool mette in contrasto le aspirazioni del passato con la confusione...
Una volta ero figo: Saggi personali - Once I Was Cool: Personal Essays
Restate tutti calmi: Storie - Everyone Remain Calm: Stories
Le storie contenute in Tutti quanti restano calmi rivelano paesaggi in cui il surreale e il...
Restate tutti calmi: Storie - Everyone Remain Calm: Stories
Il modo sbagliato di salvarsi la vita: Saggi - The Wrong Way to Save Your Life: Essays
Stielstra è una saggista magistrale". --Roxane Gay, autrice di...
Il modo sbagliato di salvarsi la vita: Saggi - The Wrong Way to Save Your Life: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)