Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 (Anna Mller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia Lechtman, 1918-1996

Contenuto del libro:

Le identità nazionali, politiche, etniche, sociali e personali di una donna offrono una prospettiva straordinaria sulla storia dell'Europa, degli ebrei polacchi, del comunismo, dell'attivismo e della sopravvivenza nel XX secolo.

Tonia Lechtman era un'ebrea, una madre e moglie amorevole, una patriota polacca, una comunista convinta e una sopravvissuta all'Olocausto. Nel corso della sua vita queste identità l'hanno portata in diversi Paesi - Polonia, Palestina, Spagna, Francia, Germania, Svizzera e Israele - durante alcuni dei decenni più cruciali e catastrofici del XX secolo. Nella maggior parte di questi luoghi, ha vissuto ai margini della società, lavorando per promuovere il comunismo e cercando di creare uno spazio sicuro per i suoi piccoli figli.

Nata a Ldź nel 1918, Lechtman si appassiona al comunismo fin dalla prima giovinezza. Nel 1935, per evitare le conseguenze del suo attivismo politico in un ambiente politico sempre più antisemita e ostile, la famiglia si trasferisce in Palestina, dove Tonia incontra il suo futuro marito, Sioma. Nel 1937, la coppia si recò in Spagna per partecipare alla guerra civile spagnola. Dopo aver scoperto di essere incinta, Lechtman si trasferì in Francia, mentre Sioma si unì alle Brigate Internazionali. Trascorse la Seconda guerra mondiale in Europa, viaggiando con due bambini piccoli tra Francia, Germania e Svizzera, a volte evitando solo per miracolo di essere arrestata e trasportata a est nei campi nazisti. Dopo la guerra, tornò in Polonia, dove progettò di (ri)costruire la Polonia comunista. Tuttavia, poco dopo il suo arrivo fu imprigionata per sei anni. Nel 1971, su pressione dei figli, Lechtman emigrò dalla Polonia in Israele, dove morì nel 1996.

Per scrivere la storia della vita di Lechtman, Anna Mller ha consultato una ricca collezione di fonti primarie, tra cui documentazione d'archivio, documenti e fotografie private, interviste di diversi periodi della vita di Lechtman e corrispondenza personale. Nonostante questa intimità, la Mller riconosce anche le questioni storiografiche chiave che derivano dalle lacune dei materiali perduti, dalla conservazione selettiva di altri e dal proprio lavoro interpretativo di traduzione di una vita in una storia di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia...
Le identità nazionali, politiche, etniche,...
Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia Lechtman, 1918-1996
Se i muri potessero parlare: All'interno di una prigione femminile nella Polonia comunista - If the...
Lo spettro di una pena detentiva per reati...
Se i muri potessero parlare: All'interno di una prigione femminile nella Polonia comunista - If the Walls Could Speak: Inside a Women's Prison in Communist Poland
Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia...
Tonia Lechtman era un'ebrea, una madre e moglie...
Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia Lechtman, 1918-1996

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)