Se i muri potessero parlare: All'interno di una prigione femminile nella Polonia comunista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Se i muri potessero parlare: All'interno di una prigione femminile nella Polonia comunista (Anna Mller)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

If the Walls Could Speak: Inside a Women's Prison in Communist Poland

Contenuto del libro:

Lo spettro di una pena detentiva per reati politici anche lievi divenne un elemento della vita quotidiana nella Polonia del dopoguerra. Nella Polonia del dopoguerra, il carcere, soprattutto per i comunisti, era stato un rito di passaggio, un allenamento alla resistenza e un'università che insegnava a vivere. L'ordine del dopoguerra ha portato un cambiamento drammatico, poiché i comunisti di tutta la regione, spesso veterani delle prigioni del dopoguerra o dei campi di concentramento, hanno usato i luoghi di detenzione come un modo per plasmare il futuro. Il sistema carcerario funzionava come strumento per assoggettare la società e mettere a tacere o distruggere i nemici, sia gli anticomunisti che i comunisti convinti. Gli arresti, i processi e le pene detentive hanno colpito direttamente e indirettamente decine di migliaia di persone e hanno instillato paura e insicurezza in molte altre.

Molte delle persone imprigionate come nemiche delle nuove autorità comuniste del dopoguerra erano donne. Alcune furono imprigionate per la loro presunta collaborazione con la resistenza nazista durante la guerra, altre per le attività postbelliche in vari gruppi civili e quasi militari, altre ancora sulla base dei loro rapporti con le persone già imprigionate. Per alcune c'erano prove delle loro attività antistatali, mentre per molte altre le accuse erano inventate.

In questo lavoro, Anna M1/4ller porta alla luce la vita carceraria di queste donne attraverso i loro scritti autobiografici, i protocolli di interrogatorio, i rapporti di spionaggio delle celle e le interviste originali con ex prigionieri politici. Le intervistate hanno raccontato le loro versioni di ciò che è accaduto durante gli arresti, gli interrogatori e la detenzione. Hanno anche esplorato le loro emozioni: sorpresa, confusione, paura e rabbia. Sebbene la prigionia abbia interrotto le loro vite, le abbia separate dalle famiglie e abbia causato molte sofferenze, le donne hanno riflettuto su come si sono rifatte il look durante gli interrogatori, hanno usato i loro sensi per orientarsi nello spazio carcerario e hanno usato il loro corpo per ottenere il controllo su se stesse e come mezzo per esercitare pressione sulle autorità. La creatività che hanno mostrato individualmente e collettivamente nelle loro celle le ha aiutate a ricostruire una parvenza di vita normale all'interno delle mura del carcere, nonostante gli abusi inflitti dagli ufficiali di interrogatorio e dalle guardie.

Esaminando la vita delle donne nelle celle delle prigioni dell'epoca comunista, "Se i muri potessero parlare" contribuisce alla comprensione della coercizione e della resistenza nei regimi totalitari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190499860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia...
Le identità nazionali, politiche, etniche,...
Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia Lechtman, 1918-1996
Se i muri potessero parlare: All'interno di una prigione femminile nella Polonia comunista - If the...
Lo spettro di una pena detentiva per reati...
Se i muri potessero parlare: All'interno di una prigione femminile nella Polonia comunista - If the Walls Could Speak: Inside a Women's Prison in Communist Poland
Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia...
Tonia Lechtman era un'ebrea, una madre e moglie...
Una vita ordinaria? I viaggi di Tonia Lechtman, 1918-1996 - An Ordinary Life?: The Journeys of Tonia Lechtman, 1918-1996

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)