Una vita impossibile in un mondo transfrontaliero: Cultura, fiducia ed economia delle popolazioni di origine messicana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una vita impossibile in un mondo transfrontaliero: Cultura, fiducia ed economia delle popolazioni di origine messicana (G. Vlez-Ibez Carlos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Impossible Living in a Transborder World: Culture, Confianza, and Economy of Mexican-Origin Populations

Contenuto del libro:

In Messico sono conosciute come cundinas o tandas, e per molte persone queste operazioni di risparmio e prestito locali svolgono un ruolo indispensabile nella lotta per il successo nell'odierna economia transfrontaliera.

Con questo libro, ampiamente studiato, Carlos Velez-Ibanez aggiorna e amplia il suo importante studio del 1983 sulle associazioni di risparmio e credito a rotazione (ROSCA), incorporando nuovi dati che riflettono l'esplosione della popolazione di origine messicana negli Stati Uniti. Tuttavia, più che uno studio di un fenomeno economico, il libro esamina il modo in cui queste pratiche fanno parte di economie transnazionali più ampie e come queste popolazioni si impegnano - e soffrono - nell'economia globale del XXI secolo.

Al centro della ROSCA c'è il concetto culturale di fiducia reciproca, o confianza. È il collante culturale che tiene insieme la relazione reciproca. Come spiega Velez-Ibanez, la confianza "dà forma alle aspettative di relazione all'interno di ampie reti di legami interpersonali, in cui si scambiano intimità, favori, beni, servizi, emozioni, potere o informazioni".

In una regione di confine in cui la migrazione, i movimenti di classe, i cambiamenti economici e l'inaccessibilità istituzionale producono una grande incertezza, le popolazioni di origine messicana si affidano alla confianza e ai ROSCA per mantenere un senso di sicurezza nella vita quotidiana. Come fanno le popolazioni transfrontaliere ad adattare queste pratiche comuni per rispondere alle esigenze di un'economia globale? È proprio questo che Velez-Ibanez indaga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816526352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni di un antropologo transfrontaliero: Dal Netzahualcyotl all'Aztln - Reflections of a...
Accompagnandoci in un viaggio di ricordo e...
Riflessioni di un antropologo transfrontaliero: Dal Netzahualcyotl all'Aztln - Reflections of a Transborder Anthropologist: From Netzahualcyotl to Aztln
Una vita impossibile in un mondo transfrontaliero: Cultura, fiducia ed economia delle popolazioni di...
In Messico sono conosciute come cundinas o tandas,...
Una vita impossibile in un mondo transfrontaliero: Cultura, fiducia ed economia delle popolazioni di origine messicana - An Impossible Living in a Transborder World: Culture, Confianza, and Economy of Mexican-Origin Populations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)