Riflessioni di un antropologo transfrontaliero: Dal Netzahualcyotl all'Aztln

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riflessioni di un antropologo transfrontaliero: Dal Netzahualcyotl all'Aztln (G. Vlez-Ibez Carlos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reflections of a Transborder Anthropologist: From Netzahualcyotl to Aztln

Contenuto del libro:

Accompagnandoci in un viaggio di ricordo e riscoperta, l'antropologo Carlos G. V lez-Ib ez esplora la sua evoluzione come studioso e, in tal modo, lo sviluppo dei campi interdisciplinari dell'antropologia transfrontaliera e applicata. Ci mostra il suo percorso nell'antropologia come antropologo teorico e applicato, il cui lavoro ha fortemente influenzato le terre di confine e la ricerca applicata. In particolare, ci spiega il processo sottostante, spesso nascosto, che lo ha portato a insistere a lungo per fare la differenza nella vita delle persone di origine messicana su entrambi i lati del confine e a contribuire a un "popolo con una storia".

In ogni capitolo, V lez-Ib ez rivisita un pezzo critico della sua opera scritta, fornendo una nuova introduzione e una discussione delle idee, delle fonti e delle influenze del pezzo. A questi segue l'opera, scelta perché accentua gli aspetti chiave del suo sviluppo e della sua formazione come antropologo. Ritornando a questi lavori pubblicati in precedenza, V lez-Ib ez offre una visione non solo dell'evoluzione del suo pensiero e della sua concettualizzazione, ma anche dei cambiamenti nei campi in cui è stato così influente. Nel corso della sua carriera, V lez-Ib ez ha affrontato le ragioni del suo lavoro e in questo volume continua a parlare delle spinte personali e intellettuali che lo hanno portato da Netzahualc yotl ad Aztl n.

Reflections of a Transborder Anthropologist mostra come sia il V lez-Ib ez che l'antropologia siano cambiati e si siano formati nel corso di cinquant'anni. Nel corso di questi anni, V lez-Ib ez ha lavorato per capire come le persone sopravvivono e prosperano contro ogni probabilità. V lez-Ib ez è stato guidato dall'ardente desiderio di comprendere la disuguaglianza, lo sfruttamento e la legittimità e, soprattutto, di fornire piattaforme ai senza voce per raccontare la propria storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816540693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni di un antropologo transfrontaliero: Dal Netzahualcyotl all'Aztln - Reflections of a...
Accompagnandoci in un viaggio di ricordo e...
Riflessioni di un antropologo transfrontaliero: Dal Netzahualcyotl all'Aztln - Reflections of a Transborder Anthropologist: From Netzahualcyotl to Aztln
Una vita impossibile in un mondo transfrontaliero: Cultura, fiducia ed economia delle popolazioni di...
In Messico sono conosciute come cundinas o tandas,...
Una vita impossibile in un mondo transfrontaliero: Cultura, fiducia ed economia delle popolazioni di origine messicana - An Impossible Living in a Transborder World: Culture, Confianza, and Economy of Mexican-Origin Populations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)