Una vita impaziente: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una vita impaziente: Un libro di memorie (Daniel Bensaid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia filosofica che esamina i fallimenti della sinistra in Francia, fornendo una storia intellettuale e provocando domande sul futuro del socialismo. Offre un mix di intuizioni profonde e riflette sulle esperienze dell'autore all'interno di un piccolo gruppo politico.

Vantaggi:

Il libro è ben esaminato, franco e stimolante, e affronta questioni chiave del socialismo moderno e della storia della sinistra in Francia. È intellettualmente stimolante e offre preziosi spunti di riflessione.

Svantaggi:

L'autore viene criticato per aver trascorso la sua vita in un gruppo politico minore, con la conseguente percezione di un potenziale sprecato e di una mancanza di influenza rispetto ai suoi coetanei di maggior successo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Impatient Life: A Memoir

Contenuto del libro:

Filosofo e attivista, desideroso di vivere secondo ideali forgiati nello studio e nella discussione, Daniel Bensa d era un uomo profondamente radicato nella sinistra francese e internazionale. Cresciuto in un quartiere rosso di Tolosa, dove la sua famiglia possedeva un bistrot, è diventato il principale intellettuale marxista francese, molto richiesto nei talk show e dalla stampa. Saggista lirico e potente oratore, al suo meglio nell'esporre grandi idee a folle di studenti e operai, è stato un membro fondatore della Ligue Communiste e ha prosperato nel cuore di una risorgente estrema sinistra negli anni Sessanta, che ha nutrito molte delle figure di spicco dell'odierno establishment francese.

Il percorso dalla gioiosa esplosione del maggio 1968, attraverso la dolorosa esperienza della sconfitta in America Latina e il crollo mondiale dell'URSS, fino al mondo neoliberale di oggi, dominato dalla finanza globale, è raccontato in Una vita impaziente con la caratteristica eleganza di frase e la chiarezza di visione di Bensa d. Il suo libro di memorie racconta una vita di lotte ideologiche e pratiche, uno sforzo incessante per comprendere il funzionamento del capitalismo e perseguire la rivoluzione.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781688182
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita impaziente: Un libro di memorie - An Impatient Life: A Memoir
Filosofo e attivista, desideroso di vivere secondo ideali forgiati nello studio e nella...
Una vita impaziente: Un libro di memorie - An Impatient Life: A Memoir
Strategie di resistenza e “Chi sono i trotzkisti?”. - Strategies of Resistance & 'Who Are the...
L'impegnativa indagine di Daniel Bensa d giunge in un...
Strategie di resistenza e “Chi sono i trotzkisti?”. - Strategies of Resistance & 'Who Are the Trotskyists?'
Marx per i nostri tempi: Avventure e disavventure di un critico - Marx for Our Times: Adventures and...
Presenta una difesa della rilevanza del pensiero...
Marx per i nostri tempi: Avventure e disavventure di un critico - Marx for Our Times: Adventures and Misadventures of a Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)