Strategie di resistenza e “Chi sono i trotzkisti?”.

Punteggio:   (3,0 su 5)

Strategie di resistenza e “Chi sono i trotzkisti?”. (Daniel Bensaid)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Strategies of Resistance & 'Who Are the Trotskyists?'

Contenuto del libro:

L'impegnativa indagine di Daniel Bensa d giunge in un momento appropriato. È un dono per gli attivisti alla ricerca di una prospettiva storica che possa fornire indicazioni su dove potremmo andare da qui in poi. Abbracciando e condividendo la tradizione politica socialista rivoluzionaria associata a Leon Trotsky, Bensa d non è semplicemente un accademico radicale riflessivo o un intellettuale di sinistra perspicace - anche se è certamente entrambe le cose - ma anche uno dei principali leader di un'impressionante rete di attivisti, molti dei quali sono stati segnati da innumerevoli lotte. Daniel Bensa d è emerso decenni fa come leader della sezione francese della Quarta Internazionale, la Ligue Communiste R volutionnaire (LCR). Proveniente dalla "generazione del '68" - lo strato di giovani attivisti rivoluzionari degli anni Sessanta - fonde un'impressionante raffinatezza intellettuale con una rinfrescante inclinazione all'audacia rivoluzionaria, e con un impegno attivistico che non si è affievolito nel corso dei decenni.

Nella tradizione di Ernest Mandel, Bensa d ha cercato di dimostrare la continua attualità del marxismo rivoluzionario non solo nei campi di battaglia dell'accademia (come professore di filosofia e autore di opere come Marx per i nostri tempi), ma ancor più nei campi di battaglia delle lotte sociali e politiche contro le realtà oppressive e letali della "globalizzazione" capitalista. In quest'opera particolare - sintetica, ricca di spunti e di fruttuose provocazioni - Bensa d ripercorre la storia della propria tradizione politica. Non ci viene presentato un catechismo, ma un insieme di riflessioni e note informative e critiche. Non dobbiamo essere d'accordo con tutto ciò che dice. Sicuramente non sono d'accordo con il fatto che si ponga il problema di stabilire se Lenin sia stato o meno essenziale per il trionfo della Rivoluzione russa (Trotsky dice sicuramente di sì, Bensa d suggerisce forse di no). Né sono soddisfatto quando prende in seria considerazione la corrente dissidente del trotskismo statunitense di Max Shachtman e James Burnham (entrambi finirono per sostenere l'imperialismo statunitense in Vietnam) rispetto alla tradizione legata a James P. Cannon (che ebbe un ruolo nella costruzione di un potente movimento che contribuì a porre fine alla guerra del Vietnam). D'altra parte, Bensa non ha la pretesa di fornire un resoconto storico completo del trotskismo mondiale, e nemmeno un resoconto accademico delle questioni più limitate che affronta.

Sottolinea che "questo saggio è basato sull'esperienza personale" e si concentra su quelli che considera "i principali dibattiti" all'interno del movimento. E si rimane particolarmente colpiti dall'eccellente osservazione che egli fa nella sua Introduzione (pagina 14) sulla necessità di comprendere le varietà del trotskismo nel mondo nelle loro distinte specificità culturali e nazionali. Il trotskismo ha poco senso se non viene messo in relazione con i movimenti sociali e le lotte di classe di varie parti del mondo e con le sottoculture operaie di sinistra in cui ha significato. Resta il fatto che Bensa d ci offre un intervento politico ponderato, stimolante e prezioso, che lascia al lettore un senso della storia e delle idee del trotskismo e delle sue diverse manifestazioni - e anche un senso della loro rilevanza per le lotte di oggi e di domani. Per i giovani attivisti che iniziano a orientarsi e per i veterani della lotta che stanno riflettendo su dove siamo stati e dove andare, questo è un contributo importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780902869868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita impaziente: Un libro di memorie - An Impatient Life: A Memoir
Filosofo e attivista, desideroso di vivere secondo ideali forgiati nello studio e nella...
Una vita impaziente: Un libro di memorie - An Impatient Life: A Memoir
Strategie di resistenza e “Chi sono i trotzkisti?”. - Strategies of Resistance & 'Who Are the...
L'impegnativa indagine di Daniel Bensa d giunge in un...
Strategie di resistenza e “Chi sono i trotzkisti?”. - Strategies of Resistance & 'Who Are the Trotskyists?'
Marx per i nostri tempi: Avventure e disavventure di un critico - Marx for Our Times: Adventures and...
Presenta una difesa della rilevanza del pensiero...
Marx per i nostri tempi: Avventure e disavventure di un critico - Marx for Our Times: Adventures and Misadventures of a Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)