Una tromba nel Wadi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una tromba nel Wadi (Sami Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione toccante ambientata ad Haifa, incentrata sulle complesse relazioni tra arabi ed ebrei durante un periodo tumultuoso. Presenta personaggi ben sviluppati ed esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e delle complessità della società multiculturale.

Vantaggi:

Personaggi ben scritti
rappresentazione perspicace di complesse questioni sociali
narrazione coinvolgente
ricca profondità emotiva
sfida agli stereotipi
contesto storico ben integrato.

Svantaggi:

Ritmo lento all'inizio
una certa prevedibilità nella trama
alcuni temi ed esperienze dei personaggi potrebbero essere approfonditi e dettagliati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Trumpet in the Wadi

Contenuto del libro:

L'autore israeliano di spicco Sami Michael condivide il suo dono di navigare nei conflitti culturali dell'Israele moderno con Una tromba nel Wadi, un romanzo che trascende la sua ambientazione mediorientale con una storia onesta e straziante di amore impossibile e della forza della famiglia.

Ambientato nei mesi precedenti il conflitto arabo-israeliano del 1982 in Libano, questo bellissimo racconto è la storia di due sorelle arabe cristiane orfane di padre, Huda e Mary, che vivono nel wadi, il quartiere arabo della città ebraica di Haifa, sulla costa settentrionale di Israele. Uno straordinario legame d'amore e di rispetto reciproco unisce le due sorelle, polarmente opposte per aspetto e carattere. Huda, la narratrice della storia, è magra e riservata e, dopo aver abbandonato la possibilità di sposarsi qualche anno fa, si è prematuramente rassegnata alla monotona vita di zitella. La sorella minore, Mary, è voluttuosa, carnale e perennemente disoccupata. Avvolte dall'amore della madre, a volte amareggiata, del nonno iconoclasta e dell'allegra e onnipresente vicina di casa Jamilla, le vite delle sorelle cambiano quando un giovane e particolare immigrato ebreo russo, Alex, si trasferisce nell'appartamento al piano superiore. Le melodie del trombettista soul diventano il tema musicale inebriante per l'inaspettato risveglio di Huda e per la pericolosa incursione di Mary in un triangolo amoroso con l'erede della mafia musulmana locale e il suo cugino di campagna.

Il romanzo di Michael, acclamato a livello internazionale, è un risultato importante, che illumina la vasta gamma di relazioni tra ebrei e arabi, musulmani e cristiani, uomini e donne. Una tromba nel Wadi è una storia onesta, spiritosa e alla fine straziante, che prende spunto dai conflitti in Medio Oriente, ma le cui intuizioni sull'amore e sulla famiglia possono superare tutti i confini culturali e politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743261487
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una tromba nel Wadi - A Trumpet in the Wadi
L'autore israeliano di spicco Sami Michael condivide il suo dono di navigare nei conflitti culturali dell'Israele moderno con...
Una tromba nel Wadi - A Trumpet in the Wadi
Rifugio - Refuge
Nel sorprendente mondo che Sami Michael rivela, Shula, ebrea ashkenazita, è al centro di una rete di personaggi brillantemente disegnati: Arabi israeliani, rifugiati...
Rifugio - Refuge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)