Una tragica onestà: La vita e l'opera di Richard Yates

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una tragica onestà: La vita e l'opera di Richard Yates (Blake Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Una tragica onestà” di Blake Bailey offre un'esplorazione profonda, compassionevole e avvincente della vita di Richard Yates, uno scrittore di talento ma tormentato, le cui lotte contro l'alcolismo, la malattia mentale e i demoni personali hanno avuto un impatto profondo sulla sua vita e sul suo lavoro. Il libro rivela sia la genialità della scrittura di Yates sia le tragiche circostanze della sua esistenza, spingendo a rivalutare il suo contributo alla letteratura americana.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata, ben scritta e fornisce un ritratto vivido di Yates, unendo la compassione a una narrazione avvincente. I recensori lodano l'abilità di Bailey nel catturare la passione di Yates per la scrittura e la complessità del suo carattere. Il libro accende l'interesse per l'opera di Yates ed è considerato perspicace e coinvolgente, offrendo sia umorismo che profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento difficile a causa della vita cupa e dei tratti antipatici di Yates, tra cui l'alcolismo e gli atteggiamenti misogini. La ripetitività delle disgrazie di Yates potrebbe risultare opprimente e alcuni recensori hanno affermato che leggere i suoi demoni personali potrebbe essere scoraggiante. Inoltre, con le sue 600 pagine, il libro richiede un notevole investimento di tempo.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tragic Honesty: The Life and Work of Richard Yates

Contenuto del libro:

La prima biografia dell'acclamato romanziere e scrittore americano Richard Yates.

Celebrato nel fiore degli anni, dimenticato negli ultimi anni, per poi essere nuovamente sostenuto dai più grandi autori contemporanei, Richard Yates ha sempre esposto i lettori alle inquietanti ipocrisie della nostra epoca moderna. Romanzi classici come Revolutionary Road e The Easter Parade sono cronache incomparabili della disperazione tranquilla e non della classe media americana. Casalinghe solitarie, uomini d'affari assuefatti, ragazze in carriera disperate, ragazzi e soldati impauriti: l'America di Yates era un panorama di vita agiata, dubbi e autoinganni. E nella tradizione di altri grandi scrittori realistici del suo tempo (Fitzgerald e Hemingway, Cheever e Updike), il mondo immaginario di Yates rispecchiava il suo. Alcolista maniaco-depressivo e gentiluomo impenitente, la sua vita era un vespaio di fantasmi dell'infanzia, orrori della guerra, problemi economici e serate di cocktail a New York, Hollywood e in Riviera.

Una tragica onestà è una magistrale evocazione di un uomo che per molti versi ha incarnato le lotte del grande scrittore americano nella seconda metà del XX secolo. Fama e ricompensa seguite da crepacuore e oscurità, Richard Yates rappresenta ciò che lo scrittore deve sacrificare per il suo mestiere, il patto del diavolo tra l'arte e la felicità, la lode e la sanità mentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312423759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip Roth: la biografia - Philip Roth: The Biography
"Non voglio che tu mi riabiliti", disse Philip Roth al suo unico biografo autorizzato, Blake Bailey. "Mi renda solo...
Philip Roth: la biografia - Philip Roth: The Biography
Una tragica onestà: La vita e l'opera di Richard Yates - A Tragic Honesty: The Life and Work of...
La prima biografia dell'acclamato romanziere e...
Una tragica onestà: La vita e l'opera di Richard Yates - A Tragic Honesty: The Life and Work of Richard Yates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)