Philip Roth: la biografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Philip Roth: la biografia (Blake Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Philip Roth di Blake Bailey è stata apprezzata per la sua completezza di dettagli, la prosa accattivante e l'approfondita rappresentazione di Roth come uomo e come autore, anche se è stata criticata per i potenziali pregiudizi e gli aspetti controversi legati al comportamento dell'autore.

Vantaggi:

La biografia è dettagliata, ben scritta e divertente e offre una ricca esplorazione della vita e dell'opera di Roth. I lettori apprezzano la capacità di Bailey di rendere Roth un personaggio tridimensionale e lodano lo stile narrativo coinvolgente. Il libro è adatto ai fan di Roth, in quanto fornisce approfondimenti sulle sue relazioni e influenze letterarie.

Svantaggi:

I critici notano che la biografia può risultare eccessivamente simpatica a Roth e manca di un'analisi approfondita delle sue opere letterarie. Alcuni lettori la trovano eccessivamente lunga e dettagliata, con inutili pettegolezzi e contenuti espliciti. Anche i problemi di pubblicazione del libro, dovuti alle accuse mosse a Bailey, hanno destato preoccupazioni, insieme alle segnalazioni di pagine mancanti in alcune copie.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philip Roth: The Biography

Contenuto del libro:

"Non voglio che tu mi riabiliti", disse Philip Roth al suo unico biografo autorizzato, Blake Bailey. "Mi renda solo interessante". Concedendogli totale indipendenza e accesso, Bailey ha trascorso quasi dieci anni a spulciare l'archivio personale di Roth, a intervistare i suoi amici, amanti e colleghi e ad ascoltare le confessioni mozzafiato di Roth stesso. Cynthia Ozick, nella sua entusiastica prima pagina della New York Times Book Review, ha descritto la monumentale biografia della Bailey come "un capolavoro narrativo...". Come in un romanzo, ciò che all'inizio è visto come un caso fortuito si rivela alla fine come una guida costante e fortemente impegnativa.... sotto la forte luce della Bailey ciò che rimane sulla pagina è la vita di uno scrittore così come è stata vissuta, e―.

Quasi―.

Come è stata sentita".

Sebbene Roth sia generalmente considerato un romanziere autobiografico - i suoi alter ego includono non solo lo scrittore Nathan Zuckerman, simile a Roth, ma anche un personaggio ricorrente di nome Philip Roth - si sa relativamente poco della vita reale su cui si suppone si sia basata un'opera così vasta. Bailey rivela un uomo che, per sua stessa volontà, ha condotto una vita a compartimenti stagni: da un lato, instancabile sostenitore degli scrittori dissidenti dietro la cortina di ferro, Roth è stato anche il rou di Mickey Sabbath che ha portato avanti relazioni amorose scandalose e che aspirava a "affrontare e affrontare e affrontare finché non ci fosse nessuno sulla terra che non si fosse offeso" - l'uomo che è stato messo alla berlina dalla sua seconda moglie, l'attrice Claire Bloom, nel suo libro di memorie del 1996, "Lasciare una casa di bambola".

Al di sopra di tutto questo c'è il risultato di Roth: trentuno libri che ci danno "l'immagine più vera che abbiamo del modo in cui viviamo ora", come ha detto il poeta Mark Strand nelle sue osservazioni per la medaglia d'oro di Roth alla cerimonia dell'American Academy of Arts and Letters del 2001. Tracciando il percorso di Roth dal realismo alla farsa, alla metafiction e ai capolavori tragici della Trilogia americana, Bailey esplora l'impegno di Roth con quasi tutti gli aspetti della cultura americana del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510769724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip Roth: la biografia - Philip Roth: The Biography
"Non voglio che tu mi riabiliti", disse Philip Roth al suo unico biografo autorizzato, Blake Bailey. "Mi renda solo...
Philip Roth: la biografia - Philip Roth: The Biography
Una tragica onestà: La vita e l'opera di Richard Yates - A Tragic Honesty: The Life and Work of...
La prima biografia dell'acclamato romanziere e...
Una tragica onestà: La vita e l'opera di Richard Yates - A Tragic Honesty: The Life and Work of Richard Yates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)