Una terra di Buddha in questo mondo: Filosofia, utopia e buddismo radicale

Una terra di Buddha in questo mondo: Filosofia, utopia e buddismo radicale (Lajos Brons)

Titolo originale:

A Buddha Land in This World: Philosophy, Utopia, and Radical Buddhism

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, Uchiyama Gudō.

, Seno'o Girō.

Lin Qiuwu e altri sostenevano un buddismo radicale sotto due aspetti. In primo luogo, adottarono una posizione più o meno naturalista riguardo alla dottrina buddista e alle questioni correlate, rifiutando il karma o altre credenze soprannaturali. In secondo luogo, avevano una visione politica ed economica radicalmente anti-egemonica, anti-capitalista e rivoluzionaria. Prendendo sul serio l'idea di un tale "buddismo radicale", A Buddha Land in This World: Philosophy, Utopia, and Radical Buddhism si chiede se sia possibile sviluppare una filosofia che sia contemporaneamente naturalista, anticapitalista, buddista e coerente. Più che uno studio sul buddismo radicale, quindi, questo libro è un tentativo di radicalizzarlo.

Le basi di questo "buddismo radicale radicalizzato" sono fornite da un'interpretazione realista dello Yogā.

Cā.

Ra, chiarito ed elaborato con l'aiuto di pensatori della più ampia tradizione Tiantai/Tendai e dei filosofi americani Donald Davidson e W. V. O. Quine. Un'implicazione chiave di questo fondamento è che solo questo mondo e solo questa vita sono reali, da cui consegue che se il buddismo mira ad alleviare la sofferenza, deve farlo in questo mondo e in questa vita. I buddisti radicali del XX secolo (così come alcuni buddisti impegnati) sono giunti a una conclusione simile, spesso espressa nel loro obiettivo di realizzare "una terra di Buddha in questo mondo".

Partendo da queste basi, ma anche dal Mahā.

Yā.

Na, questo libro sostiene un'etica e una filosofia sociale basate su una definizione di male come ciò che è o dovrebbe essere causa di morte o sofferenza. Su questa base, il capitalismo dovrebbe essere rifiutato, ma anche l'utopismo deve essere trattato con cautela, il che solleva domande su cosa significhi - da una prospettiva buddista radicalizzata e radicale - mirare a una terra di Buddha in questo mondo.

Lajos Brons è un filosofo e scienziato sociale olandese che vive in Giappone. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Groningen, nei Paesi Bassi, con una tesi su un aspetto della storia e della filosofia delle scienze sociali, si è gradualmente spinto sempre più nel territorio della filosofia. Attualmente Lajos insegna logica, etica e filosofia presso un'università di Tokyo. I suoi interessi di ricerca si dividono in due grandi aree filosofiche: una riguarda la sovrapposizione di (meta-)etica e filosofia sociale/politica.

L'altra è l'intersezione tra filosofia del linguaggio, metafisica ed epistemologia. La ricerca nel primo ambito si concentra sulle relazioni tra morte, sofferenza e compassione. La ricerca nel secondo ambito riguarda le relazioni tra linguaggio, pensiero e realtà ed è fortemente influenzata dalle filosofie di Donald Davidson e W. V. O. Quine e dalla filosofia buddista. Ulteriori informazioni sulle pubblicazioni e sugli interessi di ricerca, nonché il blog di Lajos, sono disponibili all'indirizzo www.lajosbrons.net.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'egemonia della psicopatia - The Hegemony of Psychopathy
Qualsiasi accordo sociale e politico dipende dall'accettazione. Se una parte sostanziale di un popolo non...
L'egemonia della psicopatia - The Hegemony of Psychopathy
Una terra di Buddha in questo mondo: Filosofia, utopia e buddismo radicale - A Buddha Land in This...
All'inizio del XX secolo, Uchiyama Gudō.,...
Una terra di Buddha in questo mondo: Filosofia, utopia e buddismo radicale - A Buddha Land in This World: Philosophy, Utopia, and Radical Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)