L'egemonia della psicopatia

L'egemonia della psicopatia (Lajos Brons)

Titolo originale:

The Hegemony of Psychopathy

Contenuto del libro:

Qualsiasi accordo sociale e politico dipende dall'accettazione. Se una parte sostanziale di un popolo non accetta l'autorità dei suoi governanti, questi possono rimanere al potere solo con la forza, e anche l'uso della forza deve essere accettato per essere efficace. Gramsci chiamava questa accettazione dello status quo socio-politico "egemonia". Ogni Stato stabile si basa principalmente sull'egemonia come fonte di controllo. L'egemonia funziona attraverso la diffusione di valori e credenze che creano accettazione e che servono gli interessi dello Stato e/o dell'élite al potere (gli "egemoni"). L'egemonia è più efficiente se rimane invisibile. Una convinzione egemonica chiave è l'idea che non ci siano alternative all'attuale status quo socio-politico o che le cose siano "naturali". L'attuale egemonia - cioè l'insieme di valori e credenze che sostengono l'attuale status quo socio-politico - è un'egemonia della psicopatia: promuove la "psicopatia culturale" e distrugge l'empatia e la compassione, minacciando così tutto ciò che ci rende umani.

L'egemonia della psicopatia è responsabile di enormi sofferenze umane. Deve essere combattuta e sostituita con un insieme contro-egemonico di valori e credenze che promuovano la compassione e la cura. Per combattere l'egemonia è necessario combattere i "pilastri" che la sostengono. Tra questi, i più importanti sono i mass media, l'industria culturale e l'economia mainstream. Il primo è responsabile di un flusso continuo di propaganda egemonica.

Il secondo - tra gli altri - è responsabile di fornire una giustificazione pseudo-scientifica alla falsa convinzione che non ci siano alternative. L'egemonia della psicopatia si conclude con alcune considerazioni sulla tattica e la strategia nella lotta contro l'egemonia della psicopatia, ma non offre - e non può offrire - alcun consiglio concreto.

The Hegemony of Psychopathy è una pubblicazione di Brainstorm Books, una collaborazione tra Punctum Books e la specializzazione Literature & the Mind dell'Università della California, Santa Barbara.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947447165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'egemonia della psicopatia - The Hegemony of Psychopathy
Qualsiasi accordo sociale e politico dipende dall'accettazione. Se una parte sostanziale di un popolo non...
L'egemonia della psicopatia - The Hegemony of Psychopathy
Una terra di Buddha in questo mondo: Filosofia, utopia e buddismo radicale - A Buddha Land in This...
All'inizio del XX secolo, Uchiyama Gudō.,...
Una terra di Buddha in questo mondo: Filosofia, utopia e buddismo radicale - A Buddha Land in This World: Philosophy, Utopia, and Radical Buddhism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)