Una terra a parte: Il Sud-Ovest e la nazione nel ventesimo secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una terra a parte: Il Sud-Ovest e la nazione nel ventesimo secolo (Flannery Burke)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

A Land Apart: The Southwest and the Nation in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Spur per la migliore saggistica contemporanea (Western Writers of America).

A Land Apart non è solo una storia culturale del Sud-Ovest moderno: è un completo ripensamento e ricentramento dei protagonisti e degli eventi principali che hanno segnato il Sud-Ovest nel ventesimo secolo. La storica Flannery Burke sottolinea come gli indigeni, gli ispanici e le altre popolazioni non bianche abbiano negoziato il posto che spetta loro nel Sud-Ovest. I lettori visitano le principali attrazioni turistiche della regione e scoprono come ci sono arrivati, ascoltano i dibattiti dei nativi che cercavano di ottenere l'indipendenza negli Stati Uniti moderni e riflettono sul significato del confine tra Stati Uniti e Messico in un luogo che un tempo era il Messico. Burke privilegia la politica rispetto ai politici, le comunità rispetto agli individui e le storie rispetto alle semplici narrazioni.

Burke sostiene che la reputazione del Sud-Ovest come regione ai margini della nazione ha causato molti dei suoi problemi nel XX secolo. L'autrice propone che, nel considerare il futuro, gli americani considerino il Nuovo Messico e l'Arizona come vicini piuttosto che come fratelli lontani, prestino attenzione alla storia della regione come spazio messicano e indigeno, siano testimoni delle disuguaglianze della zona e ascoltino le storie del Sud-Ovest. La Burke spiega che due parti fondamentali della storia del Sud-Ovest sono lo sviluppo della bomba nucleare e la successiva estrazione dell'uranio, e sostiene che non si tratta solo di una sfaccettatura critica nella storia della Seconda guerra mondiale e della militarizzazione dell'Ovest americano, ma di un elemento centrale per la comprensione del futuro energetico della regione, della sua salute ambientale e della concezione di casa degli abitanti del Sud-Ovest.

Burke realizza magistralmente una storia coinvolgente e accessibile che interesserà sia gli storici che i lettori non esperti. È per chiunque sia interessato a usare il passato per capire il presente e il futuro non solo della regione ma dell'intera nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816528417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Greenwich Village a Taos: Primitivismo e luogo nella casa di Mabel Dodge Luhan - From Greenwich...
Premio Ralph Emerson Twitchell Sono venuti tutti...
Dal Greenwich Village a Taos: Primitivismo e luogo nella casa di Mabel Dodge Luhan - From Greenwich Village to Taos: Primitivism and Place at Mabel Dodge Luhan's
Una terra a parte: Il Sud-Ovest e la nazione nel ventesimo secolo - A Land Apart: The Southwest and...
Vincitore del premio Spur per la migliore...
Una terra a parte: Il Sud-Ovest e la nazione nel ventesimo secolo - A Land Apart: The Southwest and the Nation in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)