Dal Greenwich Village a Taos: Primitivismo e luogo nella casa di Mabel Dodge Luhan

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dal Greenwich Village a Taos: Primitivismo e luogo nella casa di Mabel Dodge Luhan (Flannery Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dal Greenwich Village a Taos” di Flannery Burke esplora l'influente figura di Mabel Dodge Luhan e il suo ruolo nel plasmare la comunità artistica di Taos, nel Nuovo Messico. Esamina i temi del primitivismo e del rapporto con il luogo, fornendo approfondimenti sulla vita di Luhan e sulle dinamiche culturali del periodo. Sebbene l'autore trovi il libro interessante e prezioso come riferimento, ci sono notevoli omissioni per quanto riguarda le tematiche LGBTQ+.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come utile, conciso e un ottimo riferimento per comprendere le arti nel Greenwich Village e nel New Mexico. Fornisce una narrazione avvincente di Mabel Dodge Luhan e della sua influenza su Taos, rendendola coinvolgente e informativa.

Svantaggi:

Una critica significativa è l'omissione di discussioni sul lesbismo, che secondo alcuni lettori è un aspetto importante della storia di Luhan e della comunità artistica di Taos. Il recensore ha notato uno squilibrio nella trattazione delle identità LGBTQ+, in particolare confrontando il trattamento degli uomini gay con quello delle donne lesbiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

From Greenwich Village to Taos: Primitivism and Place at Mabel Dodge Luhan's

Contenuto del libro:

Premio Ralph Emerson Twitchell

Sono venuti tutti a Taos: Georgia O'Keefe, D. H. Lawrence, Carl Van Vechten e altri espatriati di New York. In fuga dalle brutture urbane, si trasferirono a ovest tra il 1917 e il 1929 per unirsi alla comunità che la mecenate d'arte Mabel Dodge aveva creato nel suo salone di Taos e per trarre ispirazione dal deserto montano del Nuovo Messico e dai popoli "primitivi". La loro ricerca del primitivo ha creato un legame tra i luoghi "autentici" e coloro che li hanno chiamati casa.

In questo primo libro che prende in considerazione Dodge e i suoi visitatori da una prospettiva neo-messicana, Flannery Burke mostra come questi personaggi culturali abbiano attinto ai concetti modernisti di primitivismo per costruire le loro visioni personali e le loro agende culturali. In ogni capitolo l'autrice presenta un luogo come ha preso forma per un diverso individuo all'interno dell'orbita di Dodge. Da questo caleidoscopio di luoghi emerge una visione di ciò che il luogo significava per gli artisti modernisti, nonché una narrazione di ciò che accadde nel luogo reale del Nuovo Messico quando i visitatori decisero che era il loro posto. Espandendo il quadro del primo modernismo americano oltre il dominio di New York, l'autrice dimostra che questi nuovi arrivati credevano che Taos fosse il luogo che si erano prefissati di trovare, e che quando Taos non soddisfece le loro aspettative, cambiarono Taos.

Burke esamina i modi in cui le nozioni di primitivismo si svilupparono quando il salone di Dodge attirò artisti di varie etnie e i modi in cui il mecenatismo fu percepito da scrittori afroamericani in cerca di pubblicazione, anglosassoni in cerca di materiale "autentico", artisti nativi americani in cerca di mecenatismo o nuevomexicanos semplicemente in cerca di rispetto. L'autrice prende in considerazione la nozione di "primitivismo competitivo", in particolare per quanto riguarda Carl Van Vechten, e offre analisi sfumate delle divisioni all'interno delle comunità artistiche del New Mexico settentrionale per questioni legate alla terra e dei modi in cui gli indiani Pueblo parlavano a loro nome.

Il libro di Burke offre il ritratto di un luogo che ha preso forma sia esteticamente nell'immaginario dei visitatori di Dodge sia materialmente nella vita dei cittadini del Nuovo Messico. Dimostra chiaramente che nessuna persona o luogo è al di fuori del mondo moderno - e che quando facciamo finta di niente, quelle persone e quei luoghi inevitabilmente soffrono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700622368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal Greenwich Village a Taos: Primitivismo e luogo nella casa di Mabel Dodge Luhan - From Greenwich...
Premio Ralph Emerson Twitchell Sono venuti tutti...
Dal Greenwich Village a Taos: Primitivismo e luogo nella casa di Mabel Dodge Luhan - From Greenwich Village to Taos: Primitivism and Place at Mabel Dodge Luhan's
Una terra a parte: Il Sud-Ovest e la nazione nel ventesimo secolo - A Land Apart: The Southwest and...
Vincitore del premio Spur per la migliore...
Una terra a parte: Il Sud-Ovest e la nazione nel ventesimo secolo - A Land Apart: The Southwest and the Nation in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)