Punteggio:
Le recensioni sottolineano l'importanza classica dell'opera di James Clerk Maxwell sulla teoria dei campi elettromagnetici, lodandone l'esaustività e la qualità di stampa. Tuttavia, la leggibilità del libro, in particolare nell'edizione Kindle, è uno dei principali svantaggi: molti hanno riscontrato una certa difficoltà nel leggerlo a causa dell'uso di un inglese antico e di problemi con le equazioni matematiche che non vengono visualizzate correttamente.
Vantaggi:⬤ Copertura completa della teoria dei campi elettromagnetici
⬤ buona qualità di stampa
⬤ importanza storica e scientifica significativa
⬤ include il lavoro originale di Maxwell e i contributi correlati
⬤ consegna tempestiva
⬤ ristampa accessibile di un lavoro scientifico fondamentale.
⬤ Difficile da leggere a causa dell'inglese antico
⬤ L'edizione Kindle presenta problemi di illeggibilità delle equazioni
⬤ Non adatto ai principianti
⬤ Alcune recensioni menzionano la scarsa qualità di stampa in edizioni specifiche
⬤ La mancanza di extra menzionata in alcune versioni.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
A Dynamical Theory of the Electromagnetic Field
Nel 1865 James Clerk Maxwell (1831 - 1879) pubblicò l'opera "A Dynamical Theory of the Electromagnetic Field", dimostrando che i campi elettrici e magnetici viaggiano nello spazio come onde che si muovono alla velocità della luce. Egli propose che la luce è un'ondulazione nello stesso mezzo che è la causa dei fenomeni elettrici e magnetici.
L'unificazione dei fenomeni elettrici e luminosi lo portò a prevedere l'esistenza delle onde radio. Maxwell è anche considerato lo scienziato fondatore del moderno campo dell'ingegneria elettrica. Le sue scoperte hanno contribuito a inaugurare l'era della fisica moderna, gettando le basi per campi come la relatività speciale e la meccanica quantistica.
Molti fisici considerano Maxwell lo scienziato del XIX secolo che ha esercitato la maggiore influenza sulla fisica del XX secolo.
I suoi contributi alla fisica sono considerati da molti della stessa portata di quelli di Isaac Newton e Albert Einstein. In questo originale trattato Maxwell presenta il meglio della sua mente in sette parti, che comprendono: PARTE I.
-INTRODUZIONE. PARTE II. - SULL'INDUZIONE ELETTROMAGNETICA.
PARTE III. - EQUAZIONI GENERALI DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO. PARTE IV.
- AZIONI MECCANICHE NEL CAMPO. PARTE V.
- TEORIA DEI CONDENSATORI. PARTE VI. - TEORIA ELETTROMAGNETICA DELLA LUCE.
PARTE VII.
- CALCOLO DEI COEFFICIENTI DI INDUZIONE ELETTROMAGNETICA.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)