Una teoria della meraviglia: Evoluzione, cervello e natura radicale della scienza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una teoria della meraviglia: Evoluzione, cervello e natura radicale della scienza (Gonzalo Munvar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Theory of Wonder: Evolution, Brain and the Radical Nature of Science

Contenuto del libro:

Una teoria della meraviglia" mira a determinare il modo migliore in cui la scienza può soddisfare il nostro senso di meraviglia esplorando il mondo. L'empirismo ci dice che la scienza ha successo perché segue il metodo scientifico: L'osservazione giudica la teoria, sostenendola o respingendola.

Molto credito viene dato all'inventore del metodo, Galileo, ma quando filosofi della scienza dalla mentalità storica come Kuhn e Feyerabend hanno richiamato la nostra attenzione su ciò che Galileo ha effettivamente scritto e fatto, siamo rimasti scioccati nello scoprire che Galileo invece infila un pugnale nel cuore dell'empirismo; abbatte la distinzione tra teoria e osservazione. I fatti concreti, come la caduta verticale di un sasso, escludono il moto della Terra. Per concludere che il sasso cade davvero in verticale, tuttavia, dobbiamo assumere che la Terra non si muova. Se si muove, allora il sasso "sembra" cadere solo in verticale. Galileo sostituì quindi i "fatti" contrari al moto della Terra con "fatti" che includevano tale moto. Questo processo è tipico delle rivoluzioni scientifiche.

Una buona strategia per la scienza è quella di elaborare alternative radicali; poi, e sulla loro base, riconsiderare ciò che conta come prova. Feyerabend è stato definito irrazionale per questo suggerimento; ma guardare alla pratica della scienza dalla prospettiva dell'evoluzione e delle neuroscienze mostra che il suggerimento è invece molto ragionevole e, inoltre, spiega perché la scienza funziona meglio come forma radicale di conoscenza. Il libro conduce anche a una forma biologica sensata di verità relativa, con bozze preliminari che portano a discussioni entusiasmanti con altri ricercatori di filosofia della scienza.

Questo libro sarà di particolare interesse per gli studenti universitari, i docenti e i ricercatori di storia e filosofia della scienza, oltre che per coloro che hanno un interesse generale per la natura della scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648891977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teoria della meraviglia: Evoluzione, cervello e natura radicale della scienza - A Theory of...
Una teoria della meraviglia" mira a determinare il...
Una teoria della meraviglia: Evoluzione, cervello e natura radicale della scienza - A Theory of Wonder: Evolution, Brain and the Radical Nature of Science
Una teoria della meraviglia: Evoluzione, cervello e natura radicale della scienza - A Theory of...
Una teoria della meraviglia" mira a determinare il...
Una teoria della meraviglia: Evoluzione, cervello e natura radicale della scienza - A Theory of Wonder: Evolution, Brain and the Radical Nature of Science
Alex in Femilandia: Un romanzo morale politicamente scorretto - Alex in Femiland: A Politically...
RIASSUNTO DELLA QUARTA DI COPERTINA.Alex è un...
Alex in Femilandia: Un romanzo morale politicamente scorretto - Alex in Femiland: A Politically Incorrect Novel of Morals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)