Una teologia del fallimento: Zizek contro l'innocenza cristiana

Punteggio:   (3,9 su 5)

Una teologia del fallimento: Zizek contro l'innocenza cristiana (Marika Rose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Theology of Failure: Zizek Against Christian Innocence

Contenuto del libro:

Tutti concordano sul fatto che la teologia ha fallito; ma la questione di come comprendere e rispondere a questo fallimento è complessa e contestata. Contro il tentativo ortodosso radicale di tornare a un tempo precedente al fallimento della teologia e contro il tentativo teologico decostruttivo di aprire la teologia alla speranza di un futuro al di là del fallimento, Rose propone un resoconto dell'identità cristiana come costituita dal fallimento, e non nonostante il fallimento.

La comprensione del fallimento come elemento centrale della teologia apre nuove possibilità di confronto con la storia violenta e kyriarcale del cristianesimo e di abbandono del tentativo di scoprire un Cristo puro al di fuori della materialità grottesca della chiesa. La tradizione mistica cristiana inizia con la scomoda ma produttiva congiunzione di teologia cristiana e neoplatonismo da parte di Dionigi l'Areopagita. Le tensioni che ne derivano sono al centro dell'eredità di Dionigi, visibili non solo nel pensiero teologico successivo, ma anche in gran parte della filosofia continentale del XX secolo, che cerca di svincolarsi dalla sua ascendenza cristiana.

A Theology of Failure mostra come l'opera di Slavoj Zizek rappresenti un tentativo di ripetere la mossa originale della teologia mistica cristiana, riunendo i temi del linguaggio, del desiderio e della trascendenza non con il neoplatonismo ma con un resoconto materialista del mondo. Ripercorrendo questi temi attraverso l'opera di Dionigi e Derrida e attraverso i dibattiti contemporanei sul dono, la violenza e la rivoluzione, questo libro offre un impegno teologico critico con il racconto di Zizek della trasformazione sociale e politica, mostrando come l'opera di Zizek renda possibile una lettura materialista della teologia apofatica e dell'identità cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823284061
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una teologia del fallimento: Zizek contro l'innocenza cristiana - A Theology of Failure: Zizek...
Tutti concordano sul fatto che la teologia ha...
Una teologia del fallimento: Zizek contro l'innocenza cristiana - A Theology of Failure: Zizek Against Christian Innocence
Teologia per la fine del mondo - Theology for the End of the World
Sembra che il mondo stia per finire. In tempi apocalittici è forte la tentazione di aggrapparsi a ciò...
Teologia per la fine del mondo - Theology for the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)