Una tempesta di stregoneria: I processi di Salem e l'esperienza americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una tempesta di stregoneria: I processi di Salem e l'esperienza americana (W. Baker Emerson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Una tempesta di stregoneria” di Emerson Baker ne sottolineano la profondità e l'accuratezza nel trattare i processi alle streghe di Salem del 1692. Molti lettori apprezzano l'esplorazione dettagliata dei fattori sociali, politici e religiosi che portarono all'isteria, insieme alle storie personali dei personaggi chiave coinvolti. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato i problemi di editing del libro, in particolare le dimensioni dei caratteri e la formattazione che in alcuni punti hanno reso difficile la lettura.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, narrazione avvincente, copertura completa delle cause e degli effetti dei processi alle streghe, analisi approfondita delle dinamiche sociali e politiche, organizzazione tematica che facilita la comprensione, forti storie personali delle persone coinvolte, eccellente risorsa per gli appassionati di storia, rende la storia accessibile e interessante.

Svantaggi:

Editing scadente con errori di battitura e problemi di formattazione, caratteri di piccole dimensioni e impaginazione densa rendono difficile la lettura, lunghezza di oltre 400 pagine, alcune duplicazioni di contenuti per i neofiti dell'argomento, potenziali distrazioni dal contenuto di alta qualità a causa di errori editoriali.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Storm of Witchcraft: The Salem Trials and the American Experience

Contenuto del libro:

A partire dal gennaio 1692, il villaggio di Salem, nel Massachusetts coloniale, fu testimone della più grande e letale epidemia di stregoneria dell'America antica. Gli abitanti del villaggio, soprattutto giovani donne, soffrivano di tormenti invisibili che li facevano contorcere, urlare e contorcere i loro corpi, lamentandosi di avere spilli conficcati nella carne e di essere perseguitati da spettri. Credendo che soffrissero di aggressioni da parte di uno spirito invisibile, la comunità iniziò una caccia per rintracciare i responsabili dell'opera demoniaca. Il processo alle streghe di Salem, culminato con l'esecuzione di 19 abitanti del villaggio, rimane uno degli eventi più misteriosi e affascinanti della storia americana.

Gli storici hanno ipotizzato una serie di possibili cause per la stregoneria che nacque a Salem e si diffuse in tutta la regione - crisi religiosa, avvelenamento da segale cornuta, epidemia di encefalite, isteria da guerra di frontiera - ma la maggior parte concorda sul fatto che non vi fu un unico fattore. Piuttosto, come illustra Emerson Baker in questa nuova opera fondamentale, Salem fu una tempesta perfetta: una convergenza unica di condizioni ed eventi che produsse qualcosa di straordinario in tutta la Nuova Inghilterra nel 1692 e negli anni successivi, e che da allora ci perseguita.

Baker mostra come una serie di fattori nella colonia della Baia negli anni Novanta del XVI secolo, tra cui un nuovo statuto e un nuovo governo, una letale guerra di frontiera e conflitti religiosi e politici, abbiano posto le basi per i drammatici eventi di Salem. Con una serie di prospettive, l'autore esamina i protagonisti dell'epidemia - le streghe accusate e le persone che avrebbero stregato, nonché i giudici e i funzionari governativi che le hanno perseguite - e si interroga sui motivi per cui la tragedia di Salem si è svolta e perché è diventata un'eredità duratura.

La Salem del 1692 fu un momento critico per il governo puritano del Massachusetts Bay, i cui tentativi di sopprimere la storia dei processi e di cancellarli dalla memoria non fecero altro che alimentare l'immaginazione popolare. Baker sostiene che i processi segnarono un punto di svolta nella storia coloniale, dal comunitarismo puritano all'indipendenza yankee, dalla fede nella coscienza collettiva allo scetticismo verso il governo morale. Racconto brillantemente narrato, Una tempesta di stregoneria colloca anche la tempesta di Salem nel suo contesto più ampio, come parte della narrazione in corso della storia americana e della storia del mondo atlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199890347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La tempesta della stregoneria: I processi di Salem e l'esperienza americana - Storm of Witchcraft:...
A partire dal gennaio 1692, il villaggio di Salem,...
La tempesta della stregoneria: I processi di Salem e l'esperienza americana - Storm of Witchcraft: The Salem Trials and the American Experience
Il diavolo di Great Island: Stregoneria e conflitti nel primo New England - The Devil of Great...
Nel 1682, dieci anni prima del famigerato processo...
Il diavolo di Great Island: Stregoneria e conflitti nel primo New England - The Devil of Great Island: Witchcraft and Conflict in Early New England
Una tempesta di stregoneria: I processi di Salem e l'esperienza americana - A Storm of Witchcraft:...
A partire dal gennaio 1692, il villaggio di Salem,...
Una tempesta di stregoneria: I processi di Salem e l'esperienza americana - A Storm of Witchcraft: The Salem Trials and the American Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)