Una svolta verso l'impero: L'ascesa del liberalismo imperiale in Gran Bretagna e Francia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una svolta verso l'impero: L'ascesa del liberalismo imperiale in Gran Bretagna e Francia (Jennifer Pitts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

A Turn to Empire: The Rise of Imperial Liberalism in Britain and France

Contenuto del libro:

Nei sessant'anni a cavallo del diciannovesimo secolo si verificò un drammatico cambiamento nelle idee britanniche e francesi sull'impero. Come mostra Jennifer Pitts in A Turn to Empire, all'inizio di questo periodo Adam Smith, Edmund Burke e Jeremy Bentham erano tra i molti a criticare gli imperi europei in quanto ingiusti e politicamente ed economicamente disastrosi per le nazioni conquistatrici. Verso la metà del XIX secolo, tuttavia, i più importanti pensatori liberali britannici e francesi, tra cui John Stuart Mill e Alexis de Tocqueville, sostennero vigorosamente la conquista di popoli non europei. Pitts spiega che ciò riflette un aumento della fiducia nella civiltà, mentre le teorie sul progresso umano diventano più trionfalistiche, meno sfumate e meno tolleranti nei confronti delle differenze culturali. Allo stesso tempo, l'espansione imperiale all'estero venne vista come un progetto politico che avrebbe potuto favorire l'emergere di democrazie liberali stabili in Europa.

Pitts dimostra che i pensatori liberali solitamente celebrati per il rispetto non solo dell'uguaglianza e della libertà umana, ma anche del pluralismo, hanno sostenuto una politica internazionale inegalitaria e decisamente non umanitaria. Tuttavia, tali momenti non rappresentano una caratteristica necessaria del pensiero liberale, ma un sorprendente allontanamento dalle opinioni condivise proprio da quei pensatori del tardo Settecento che Mill e Tocqueville consideravano i loro antenati.

Scritto in modo scorrevole, A Turn to Empire offre una valutazione inedita del pensiero politico moderno e della giustizia internazionale, nonché una prospettiva illuminante sui dibattiti in corso su impero, intervento e impegni politici liberali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691127910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini dell'Internazionale: Legge e Impero - Boundaries of the International: Law and...
Si ritiene comunemente che il diritto internazionale...
I confini dell'Internazionale: Legge e Impero - Boundaries of the International: Law and Empire
Una svolta verso l'impero: L'ascesa del liberalismo imperiale in Gran Bretagna e Francia - A Turn to...
Nei sessant'anni a cavallo del diciannovesimo...
Una svolta verso l'impero: L'ascesa del liberalismo imperiale in Gran Bretagna e Francia - A Turn to Empire: The Rise of Imperial Liberalism in Britain and France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)