I confini dell'Internazionale: Legge e Impero

Punteggio:   (5,0 su 5)

I confini dell'Internazionale: Legge e Impero (Jennifer Pitts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Boundaries of the International: Law and Empire

Contenuto del libro:

Si ritiene comunemente che il diritto internazionale sia nato dalle relazioni tra gli Stati europei che si rispettavano reciprocamente come liberi e uguali. In realtà, come mostra Jennifer Pitts, il diritto internazionale è stato forgiato almeno altrettanto attraverso le relazioni di dominio degli europei con gli Stati e gli imperi extraeuropei, lasciando un'eredità ancora visibile nelle strutture diseguali dell'odierno ordine internazionale.

Pitts si concentra sui secoli XVIII e XIX, la grande epoca dell'espansione imperiale, quando gli intellettuali e gli amministratori europei lavorarono per stabilire e giustificare le leggi che regolavano le relazioni emergenti con i non europei. Facendo leva sul dominio militare e commerciale, le potenze europee dettarono le proprie condizioni sulla base delle proprie norme e dei propri interessi. Nonostante la pretesa che il diritto delle nazioni fosse un sistema universale radicato nei valori dell'uguaglianza e della reciprocità, le leggi che vennero a governare il mondo erano campanilistiche e profondamente legate all'imperialismo. Le autorità giuridiche, tra cui Emer de Vattel, John Westlake e Henry Wheaton, furono figure chiave in questi sviluppi. Ma anche i comuni diplomatici, gli amministratori coloniali e i giornalisti svolsero il loro ruolo, così come alcuni dei più grandi pensatori politici dell'epoca, tra cui Montesquieu e John Stuart Mill.

Contro questo crescente consenso, tuttavia, voci dissidenti importanti come quella di Edmund Burke insistettero sul fatto che gli Stati europei avevano ampi obblighi legali all'estero che non dovevano essere ignorati. Questi critici, dimostra Pitts, forniscono risorse preziose per l'esame delle disuguaglianze politiche, economiche e legali che continuano ad affliggere gli affari globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674980815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I confini dell'Internazionale: Legge e Impero - Boundaries of the International: Law and...
Si ritiene comunemente che il diritto internazionale...
I confini dell'Internazionale: Legge e Impero - Boundaries of the International: Law and Empire
Una svolta verso l'impero: L'ascesa del liberalismo imperiale in Gran Bretagna e Francia - A Turn to...
Nei sessant'anni a cavallo del diciannovesimo...
Una svolta verso l'impero: L'ascesa del liberalismo imperiale in Gran Bretagna e Francia - A Turn to Empire: The Rise of Imperial Liberalism in Britain and France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)