Una storia oscura dello zucchero

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una storia oscura dello zucchero (Neil Buttery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione inquietante ma affascinante della storia della produzione dello zucchero, rivelando i suoi profondi legami con la schiavitù e il suo impatto devastante sulle società e sugli ecosistemi. L'ampia ricerca dell'autore fa luce sulla natura pervasiva dello zucchero e sulle sue qualità di dipendenza.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita, una prospettiva illuminante sulla storia dello zucchero, che svela i legami con la schiavitù, sensibilizza sull'impatto ecologico della produzione di zucchero e presenta informazioni che sfidano i preconcetti sullo zucchero.

Svantaggi:

Contenuti inquietanti che possono risultare difficili per alcuni lettori, e le informazioni possono essere schiaccianti a causa degli ampi legami storici e delle conseguenze.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dark History of Sugar

Contenuto del libro:

A Dark History of Sugar (La storia oscura dello zucchero) scava nella nostra storia evolutiva per spiegare perché lo zucchero è così amato, ma è la causa principale di tante cose negative.

Il passato coloniale dell'Europa e l'impero britannico sono stati fondati e alimentati dallo zucchero, così come gli Stati Uniti, la più grande superpotenza del pianeta, e tutti si sono basati sul lavoro degli schiavi per catalizzarlo.

A Dark History of Sugar si concentra sul ruolo della tratta degli schiavi nella produzione dello zucchero e guarda oltre, per scoprire come lo sfruttamento dei lavoratori non sia finito con l'emancipazione. Rivela la malata verità che si cela dietro l'impatto dannoso della popolarità dello zucchero sull'ambiente e sulla nostra salute. Le aziende pubblicitarie vendono ai bambini i loro prodotti carichi di zucchero con divertenti personaggi dei cartoni animati, ma la realtà non è così dolce.

A Dark History of Sugar (La storia oscura dello zucchero) analizza il nostro lungo rapporto con questo prodotto più dolce e più antico. Il libro esamina l'impatto del commercio dello zucchero sulle economie della Gran Bretagna e del resto del mondo, nonché la sua influenza sulla salute e sulle tendenze culturali e sociali nel corso dei secoli.

Il famoso storico dell'alimentazione Neil Buttery analizza alcuni degli elementi meno noti della storia dello zucchero, approfondendo gli aspetti torbidi e misteriosi della sua fenomenale ascesa dalla prima coltivazione della canna da zucchero in Papua Nuova Guinea nell'8.000 a.C. fino a diventare parte integrante del tessuto culturale della vita in Gran Bretagna e nel resto dell'Occidente - a qualunque costo. La storia oscura dello zucchero è quella dello sfruttamento: degli schiavi e dei lavoratori, dell'ambiente e dei consumatori. Per esso sono state combattute guerre ed è responsabile di quella che è potenzialmente la più grande crisi sanitaria del pianeta.

Eppure non ne abbiamo mai abbastanza, perché lo zucchero e la dolcezza ci hanno incantato tutti.

È un conforto e ricordiamo con nostalgia i dolci, le torte, i budini e le bevande gassate della nostra infanzia. Essere dolci significa essere buoni, essere innocenti.

In questo libro Neil Buttery sostiene che lo zucchero non è affatto così. Anzi, è colpevole di alcuni dei peggiori crimini contro l'umanità e il pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526783653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia oscura dello zucchero - A Dark History of Sugar
A Dark History of Sugar (La storia oscura dello zucchero) scava nella nostra storia evolutiva per...
Una storia oscura dello zucchero - A Dark History of Sugar
Prima della signora Beeton: Elizabeth Raffald, la governante più influente d'Inghilterra - Before...
La grande Elizabeth Raffald era un nome familiare...
Prima della signora Beeton: Elizabeth Raffald, la governante più influente d'Inghilterra - Before Mrs Beeton: Elizabeth Raffald, England's Most Influential Housekeeper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)