Prima della signora Beeton: Elizabeth Raffald, la governante più influente d'Inghilterra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Prima della signora Beeton: Elizabeth Raffald, la governante più influente d'Inghilterra (Neil Buttery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un misto di apprezzamento per l'argomento e di critiche alla presentazione dell'autore. Sebbene la biografia di Elizabeth Raffald sia nota per essere informativa e ben studiata, alcuni lettori ritengono che manchi di emozioni e di un respiro più ampio, in particolare per quanto riguarda la gestione della storia.

Vantaggi:

Biografia informativa, ben studiata e interessante
rivela la vita di Elizabeth Raffald, una donna straordinaria con una vita personale impegnativa
interessante per i lettori interessati al contesto storico della vita domestica.

Svantaggi:

Manca di entusiasmo e di “brio”
alcuni lettori si aspettavano più informazioni sulla gestione della casa, come nelle opere della signora Beeton
critiche alla rappresentazione della vita del soggetto da parte dell'autrice.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Before Mrs Beeton: Elizabeth Raffald, England's Most Influential Housekeeper

Contenuto del libro:

La grande Elizabeth Raffald era un nome familiare e la sua lista di successi farebbe sentire improvvisamente impotenti anche i più grandi. Dopo essere diventata governante ad Arley Hall nel Cheshire all'età di venticinque anni, si sposò e si trasferì a Manchester, trasformando la scena gastronomica e la comunità imprenditoriale di Manchester, scrivendo il primo elenco dalla A alla Z e creando il primo ufficio anagrafico per domestici, la prima agenzia di lavoro interinale, se così si può dire. Non solo, istituì una scuola di cucina e gestì una taverna di alta classe che attirava sia la nobiltà che la famiglia. Si dice che abbia dato alla luce sedici figlie, che abbia scritto un libro sull'ostetricia e che sia stata un'efficace esorcizzatrice di spiriti maligni.

Questi successi le diedero notorietà e prestigio a Manchester, ma tutto ciò impallidisce in confronto al suo più grande successo.

Il suo libro di cucina The Experienced English Housekeeper. Pubblicato nel 1769, ebbe più di venti edizioni e le portò fama e fortuna.

Ma poi il disastro.

Il suo patrimonio andò perduto, speso dal marito alcolizzato. Fallita due volte, trascorse i suoi ultimi anni in un bar malfamato in una zona squallida della città.

Il suo libro, tuttavia, ha continuato a vivere. Influente e spesso imitato (ma mai migliorato), è diventato il volume indispensabile per ogni cucina e ha contribuito a formare il concetto di cibo tradizionale britannico come lo intendiamo oggi.

Per raccontare la tumultuosa ascesa e caduta di Elizabeth, lo storico Neil Buttery non si limita a scavare nella storia del cibo del XVIII secolo, ma deve guardare al commercio e all'impero, al servizio domestico, alla rivoluzione agricola, ai diritti delle donne, all'editoria e alla legge sul copyright, ai club e alle società per gentiluomini, alle corse dei cavalli, alla defemminilizzazione dell'ostetricia e al paranormale, solo per citarne alcuni.

Elizabeth Raffald dovrebbe essere venerata, non sconosciuta. Come è possibile? Forse dovremmo chiedere alla signora Beeton...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399084475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia oscura dello zucchero - A Dark History of Sugar
A Dark History of Sugar (La storia oscura dello zucchero) scava nella nostra storia evolutiva per...
Una storia oscura dello zucchero - A Dark History of Sugar
Prima della signora Beeton: Elizabeth Raffald, la governante più influente d'Inghilterra - Before...
La grande Elizabeth Raffald era un nome familiare...
Prima della signora Beeton: Elizabeth Raffald, la governante più influente d'Inghilterra - Before Mrs Beeton: Elizabeth Raffald, England's Most Influential Housekeeper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)