Una storia di pietre: L'influenza del Portogallo sulla cultura e l'architettura degli altipiani dell'Etiopia 1493-1634 (Seconda edizione aggiornata e rivista)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una storia di pietre: L'influenza del Portogallo sulla cultura e l'architettura degli altipiani dell'Etiopia 1493-1634 (Seconda edizione aggiornata e rivista) (Jeremy Hespeler-Boultbee John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una storia in pietre” di J.J. Hespeler-Boultbee è stato lodato per la scrittura accattivante e il contesto storico approfondito, in particolare per quanto riguarda l'influenza del Portogallo in Africa. Tuttavia, i lettori hanno espresso il desiderio di miglioramenti come un'edizione cartonata e una maggiore profondità artistica.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, contesto storico approfondito, buona combinazione di scrittura e competenza storica, copre un argomento di nicchia sull'influenza del Portogallo.

Svantaggi:

Desiderio di un'edizione cartonata, preferenza per le foto a colori invece che in bianco e nero, necessità di maggiore profondità nelle sfumature artistiche e nei dettagli storici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Story in Stones: Portugal's Influence on Culture and Architecture in the Highlands of Ethiopia 1493-1634 (Updated & Revised 2nd Edition

Contenuto del libro:

Questa seconda edizione, recentemente aggiornata e rivista, di A Story in Stones esplora le relazioni tra il Portogallo e l'Etiopia durante i secoli XVI e XVII dalla prospettiva unica della lavorazione della pietra. Attraverso ricerche e molti anni di lavoro sul campo, J. J. Hespeler-Boultbee esamina i primi legami del primo Rinascimento tra la principale superpotenza europea dell'epoca e l'antico impero cristiano degli Altipiani etiopici, utilizzando le vestigia architettoniche contemporanee come catalizzatore delle sue scoperte.

Quella che era iniziata come una missione portoghese alla scoperta di un mondo sconosciuto si trasformò presto in una ricerca di Prester John, il leggendario sacerdote/re cristiano che si presumeva vivesse all'altro capo dell'Islam. Nel tentativo di formare un'alleanza militare cristiana, la ricerca fu conclusa e, in un certo senso, avviata dall'esploratore Pero da Covilha nel 1493 con il suo viaggio via terra alla corte delle Highlands dell'imperatore Eskendar. Questo viaggio fu determinante per stabilire una serie di legami tra le due nazioni - diplomatici, militari, religiosi, culturali e (più duraturi di tutti) architettonici - quasi tre decenni prima della missione diplomatica del Portogallo del 1520.

L'affascinante storia contenuta nelle pietre è ancora visibile nelle rovine portoghesi e "gondarine" che punteggiano le regioni di Gojjam e del Lago Tana.

Esse continuano a influenzare l'odierno design architettonico delle Highlands. Hespeler-Boultbee esamina oltre trenta siti diversi, molti dei quali remoti e raramente visitati. Completamente illustrato con foto e disegni a colori.

Informazioni sull'autore:

J. J. Hespeler-Boultbee è uno storico dell'arte e dell'architettura e associato all'Istituto di studi etiopici dell'Università di Addis Abeba. Ha vissuto per venticinque anni in Portogallo, durante i quali ha compiuto diverse incursioni negli altopiani etiopici per conto del Dipartimento di Storia e del CIDEHUS (Centro de Investigacao e Desenvolvimento em Ciencias Humanas e Sociais), l'istituto di ricerca e sviluppo dell'Università di Evora. Per due anni, dal 2007 al 2009, ha vissuto e condotto ricerche a Bahir Dar, sul lago Tana, in Etiopia, durante i quali ha constatato che le sue conclusioni storiche erano in notevole disaccordo con i colleghi del Dipartimento di Storia dell'Università di Bahir Dar - disaccordi che hanno portato alle revisioni che hanno portato all'attuale edizione aggiornata e riveduta di A Story in Stones.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926585987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La signora Queen's Chump: IDI Amin, i Mau Mau, i comunisti e altre sciocche follie dell'Impero...
Mrs. Queen's Chump è il libro di memorie militari...
La signora Queen's Chump: IDI Amin, i Mau Mau, i comunisti e altre sciocche follie dell'Impero britannico - Memorie militari - Mrs. Queen's Chump: IDI Amin, the Mau Mau, Communists, and Other Silly Follies of the British Empire - A Military Memoir
Una storia di pietre: L'influenza del Portogallo sulla cultura e l'architettura degli altipiani...
Questa seconda edizione, recentemente aggiornata e...
Una storia di pietre: L'influenza del Portogallo sulla cultura e l'architettura degli altipiani dell'Etiopia 1493-1634 (Seconda edizione aggiornata e rivista) - A Story in Stones: Portugal's Influence on Culture and Architecture in the Highlands of Ethiopia 1493-1634 (Updated & Revised 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)