La signora Queen's Chump: IDI Amin, i Mau Mau, i comunisti e altre sciocche follie dell'Impero britannico - Memorie militari

Punteggio:   (4,8 su 5)

La signora Queen's Chump: IDI Amin, i Mau Mau, i comunisti e altre sciocche follie dell'Impero britannico - Memorie militari (Jeremy Hespeler-Boultbee John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Mrs Queen's Chump” di Jeremy Hespeler-Boultbee offre un resoconto vivido e riflessivo delle esperienze di un soldato canadese nell'Inghilterra degli anni Cinquanta e in Kenya durante la rivolta dei Mau Mau. Il libro combina elementi di scrittura di viaggio, riflessione personale e critica dell'Impero britannico. L'autore cattura abilmente le complessità dell'epoca e presenta un ritratto onesto dei conflitti, rendendolo una narrazione storica significativa.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura brillante, le ricche descrizioni e la prospettiva unica sull'Impero britannico e sul conflitto Mau Mau. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di fondere l'umorismo con le intuizioni più profonde e la rappresentazione onesta di relazioni complesse, sia personali che politiche. Molti trovano che il libro sia fonte di ispirazione e di riflessione, il che lo rende una preziosa narrazione storica e personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni aspetti del libro di memorie dolorosi o impegnativi, in quanto espone le dure realtà del colonialismo e le complessità delle relazioni razziali. Inoltre, la profonda critica all'imperialismo potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mrs. Queen's Chump: IDI Amin, the Mau Mau, Communists, and Other Silly Follies of the British Empire - A Military Memoir

Contenuto del libro:

Mrs. Queen's Chump è il libro di memorie militari di un giovane che, acconsentendo ingenuamente a un periodo di "avventura" dopo aver lasciato il collegio, si trovò ben presto coinvolto nelle agonie di popoli soggiogati, presi nel tumulto di un Impero britannico che stava crollando e che chiedevano il ripristino della loro dignità e delle loro giuste libertà umane. Lasciato a gestire al meglio la propria transizione da ragazzo a uomo - un po' prima che il PTSD diventasse un fenomeno riconoscibile - si rese conto che, essendo nato cittadino canadese, avrebbe potuto facilmente evitare il servizio nell'esercito britannico, ma si era impegnato, quindi entrò con gli occhi aperti e divenne un attento osservatore.

In storie a volte divertenti, a volte spaventose, ma in qualche modo tinte della tristezza che sempre colpisce la perdita dell'innocenza, l'autore racconta le sue esperienze di ufficiale di fanteria nelle giungle del Kenya e della Malesia. Sono episodi d'altri tempi, eppure ossessionantemente contemporanei: soldati inviati in angoli lontani del mondo per garantire i privilegi di colonizzatori duri e ambiziosi, essi stessi campioni dell'Impero (non importa di chi) che si sentono pienamente legittimati sia sulle persone che sulle risorse. Fate salire le truppe.

Nonostante i chiari pericoli, migliaia di giovani britannici dagli occhi brillanti e dal cervello lavato, i cui invincibili padri avevano da poco sconfitto Hitler, alla fine degli anni Quaranta e Cinquanta erano ora desiderosi di fare la loro parte, di andare all'estero e di "provare" a gestire l'Impero. Si lanciarono in quello che ritenevano un tramonto di gioia, bisognoso di qualche ritocco, ma in realtà abbagliante nella sua follia. Alla fine, il loro peso e la loro forza militare si sono rivelati insufficienti a placare la rabbia di milioni di "indigeni inquieti" o a spegnere le frenesie di personaggi come Idi Amin.

La malattia iniziale era la miopia dell'Impero. In breve tempo, come Kurtz in Cuore di tenebra, coloro che erano venuti a imporre l'ordine da soli soccombettero a una demenza simile a quella di Idi che mise in ginocchio l'intero misero Impero.

Sull'autore:

Nato a Vancouver, in Canada, Jeremy Hespeler-Boultbee ha iniziato la scuola in Australia, l'ha proseguita negli Stati Uniti e in Canada e si è diplomato in Gran Bretagna, dando origine al servizio militare descritto in queste pagine. Giovane e perspicace ufficiale, le cui opinioni erano spesso in contrasto con quelle espresse dai suoi superiori, si trovò in una posizione unica per osservare il crollo dell'Impero britannico. Più tardi, come giornalista che viveva a Lisbona, in Portogallo, fu di nuovo testimone - questa volta della scossa rivoluzionaria e del crollo di un altro dei vecchi ordini europei. Hespeler-Boultbee ha svolto importanti incarichi in Canada, Stati Uniti, Portogallo e in numerosi Paesi dell'Africa. Oltre a scrivere, è uno storico dell'architettura specializzato nel Portogallo rinascimentale. Considera "casa" Victoria, British Columbia, Barrancos, Portogallo e Bahir Dar, Etiopia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771430296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La signora Queen's Chump: IDI Amin, i Mau Mau, i comunisti e altre sciocche follie dell'Impero...
Mrs. Queen's Chump è il libro di memorie militari...
La signora Queen's Chump: IDI Amin, i Mau Mau, i comunisti e altre sciocche follie dell'Impero britannico - Memorie militari - Mrs. Queen's Chump: IDI Amin, the Mau Mau, Communists, and Other Silly Follies of the British Empire - A Military Memoir
Una storia di pietre: L'influenza del Portogallo sulla cultura e l'architettura degli altipiani...
Questa seconda edizione, recentemente aggiornata e...
Una storia di pietre: L'influenza del Portogallo sulla cultura e l'architettura degli altipiani dell'Etiopia 1493-1634 (Seconda edizione aggiornata e rivista) - A Story in Stones: Portugal's Influence on Culture and Architecture in the Highlands of Ethiopia 1493-1634 (Updated & Revised 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)