Una spiaggia americana per gli afroamericani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una spiaggia americana per gli afroamericani (Dean Phelts Marsha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa e coinvolgente della spiaggia americana, evidenziandone l'importanza nella cultura e nella storia afroamericana. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e lo stile narrativo coinvolgente, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per i ricercatori.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo e coinvolgente
fornisce una visione approfondita della storia afroamericana
include fatti e foto ben documentati
elogiato per la bella scrittura e la necessità
i lettori si sono sentiti in contatto con il loro patrimonio
raccomandato per un vasto pubblico, compresi gli appassionati di storia e gli abitanti del luogo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non soddisfacesse tutte le loro aspettative o non fornisse tutte le informazioni che presumevano; alcune recensioni hanno fatto intendere che il libro potrebbe mancare di profondità in alcune aree.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An American Beach for African Americans

Contenuto del libro:

"Sono entusiasta di questo libro. È una grande aggiunta al materiale accademico, tristemente scarso, che tratta del contributo afroamericano alla storia e alla cultura della Florida". Originale e significativo" - Patricia Waterman, University of South Florida.

"Lo studio più dettagliato che sia stato fatto sulla storia della spiaggia americana.... Un'opera di qualità... molto apprezzata" - Isiah J. Williams III, editore e direttore del Jacksonville Advocate.

Nell'unica storia completa di American Beach in Florida, Marsha Dean Phelts mette insieme interviste personali, foto, articoli di giornale, memorie, mappe e documenti ufficiali per ricostruire il carattere e le tradizioni della comunità afroamericana di 200 acri di Amelia Island. Nel periodo di massimo splendore, quando le altre spiagge fornivano solo un accesso limitato, i vacanzieri neri percorrevano fino a 1.000 miglia lungo la costa orientale degli Stati Uniti e centinaia di miglia lungo la costa del Golfo per raggiungere una spiaggia che accoglieva la loro attività.

Partendo dal 1781 con la proprietà di Samuel Harrison all'estremità meridionale di Amelia Island, Phelts ripercorre la nascita della comunità fino all'Ordine speciale di campo n. 15 del generale Sherman, con il quale l'Unione concesse molte ex proprietà costiere confederate, tra cui quella di Harrison, agli ex schiavi. L'autrice segue poi la discendenza delle prime famiglie afroamericane che si sono insediate nella zona fino ai discendenti che ancora oggi vi risiedono, tra cui quelli di Zephaniah Kingsley e di sua moglie, Anna Jai.

Passando attraverso l'era Jim Crow, Phelts descrive lo sviluppo dei predecessori di American Beach nei primi anni del 1900. Infine, fornisce il resoconto più completo della vita e dei contributi di Abraham Lincoln Lewis, il ricco uomo d'affari afroamericano che nel 1935, in qualità di presidente della Afro-American Life Insurance Company, avviò l'acquisto e lo sviluppo del tratto di costa noto come American Beach. Dall'arrivo di Lewis sulla scena, Phelts segue lo sviluppo e la crescita sostenuta della comunità, evidenziando punti di riferimento come l'Ocean-Vu-Inn e il Blue Palace e concludendo con un accorato appello per la conservazione di American Beach, attualmente minacciata da uno sviluppo invadente.

In una narrazione ricca di resoconti di prima mano e di storie di "vecchietti", Phelts, che ha trascorso le vacanze ad American Beach da quando aveva quattro anni e ora ci vive, adotta spesso lo stile di uno storico orale per dipingere quello che è in definitiva un ritratto personale e intimo di una comunità ricca di patrimonio e cultura.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813035086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una spiaggia americana per gli afroamericani - An American Beach for African Americans
"Sono entusiasta di questo libro. È una grande aggiunta...
Una spiaggia americana per gli afroamericani - An American Beach for African Americans
Il ricettario della spiaggia americana - The American Beach Cookbook
Dalla sua fondazione nel 1935 a oggi, i viaggi all'American Beach hanno...
Il ricettario della spiaggia americana - The American Beach Cookbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)