Una solitudine affollata: La storia di perdita, sopravvivenza e resilienza di un Peter Pan figlio di Cuba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una solitudine affollata: La storia di perdita, sopravvivenza e resilienza di un Peter Pan figlio di Cuba (Debbie Shannon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Crowded Loneliness: The Story of Loss, Survival, and Resilience of a Peter Pan Child of Cuba

Contenuto del libro:

Ambientato all'Avana durante la Rivoluzione cubana e nel profondo Sud prima e durante il Movimento per i diritti civili, Una solitudine affollata è basato sulla storia vera di Catalina Miranda. Nata a L'Avana durante la Rivoluzione cubana, la sua famiglia lavorò a stretto contatto con Fidel Castro per rovesciare il dittatore Fulgencio Batista, fino a quando Castro non annunciò di essere un comunista. Dopo l'arresto del fratello e la morte del padre, la famiglia decise di farla partecipare all'Operazione Peter Pan, un esodo di massa di oltre 14.000 bambini cubani non accompagnati verso gli Stati Uniti tra il 1960 e il 1962. All'età di nove anni, lei e suo fratello Mario, di 11 anni, si imbarcarono su un aereo per Miami con poco più dei vestiti che avevano addosso. Una settimana dopo, Catalina e Mario, dalla pelle scura, si ritrovarono separati e spediti in orfanotrofi a New Orleans, nel Sud del Jim Crow.

Quella che segue è una storia avvincente in cui Catalina affronta la discriminazione, la violenza e il razzismo tutta sola in una nuova terra sconosciuta. Sebbene la prospettiva di ricongiungersi alla sua famiglia appaia desolante, la ragazza sopravvive grazie alla sua arguzia e alla sua determinazione, essendo una delle poche ragazze a integrare le scuole per soli bianchi, il bancone segregato del Woolworth's e il famoso Saenger Theatre per soli bianchi.

Con il recente riscaldamento delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba, il movimento Black Lives Matter e le recenti tensioni razziali, la storia di Catalina è rilevante oggi come lo era negli anni Sessanta. È un'eterna testimonianza del potere di non abbandonare mai i propri sogni e di trovare i propri tesori dove meno ce lo si aspetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948981088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

W. H. Auden, la poesia e io: Un poeta riluttante di 102 anni riflette sulla vita, la poesia e il suo...
Figlia di immigrati russi, Gladys Dubovsky...
W. H. Auden, la poesia e io: Un poeta riluttante di 102 anni riflette sulla vita, la poesia e il suo famoso maestro - W. H. Auden, Poetry, and Me: A 102-Year-Old Reluctant Poet Reflects on Life, Poetry, and Her Famous Teacher
Una solitudine affollata: La storia di perdita, sopravvivenza e resilienza di un Peter Pan figlio di...
Ambientato all'Avana durante la Rivoluzione cubana...
Una solitudine affollata: La storia di perdita, sopravvivenza e resilienza di un Peter Pan figlio di Cuba - A Crowded Loneliness: The Story of Loss, Survival, and Resilience of a Peter Pan Child of Cuba

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)