Una sociologia della salute e della malattia mentale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una sociologia della salute e della malattia mentale (Anne Rogers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

A Sociology of Mental Health and Illness

Contenuto del libro:

Come comprendere i problemi di salute mentale nel loro contesto sociale?

Già vincitore del premio BMA Medical Book of the Year, questo libro fornisce un'analisi sociologica delle principali aree della salute e della malattia mentale. Il libro prende in considerazione aspetti contemporanei e storici della sociologia, della psichiatria sociale, della politica e della legge terapeutica per aiutare gli studenti a sviluppare un approccio approfondito e critico a questa complessa materia. Le novità della sesta edizione includono:

-Un nuovo capitolo sull'invecchiamento e gli anziani.

-Materiale aggiornato su classe sociale, etnia, coinvolgimento degli utenti, giovani e adolescenza.

-Nuove informazioni sul legalismo delle carceri e sull'ascesa della gestione digitale della salute mentale.

Un classico nel suo campo, questo testo consolidato offre una panoramica ricca, contemporanea e ben fatta della salute e della malattia mentale che non ha rivali ed è una lettura essenziale per gli studenti e i professionisti che studiano una serie di corsi di sociologia medica e correlati alla salute. È inoltre molto adatto agli operatori della salute mentale in formazione nei settori dell'assistenza sociale, dell'infermieristica, della psicologia clinica e della psichiatria.

Questo classico libro di testo ha fornito per molti anni la lente sociologica definitiva con cui comprendere la gamma di approcci concettuali alla comprensione della "malattia" mentale nel percorso storico dalla follia alla salute emotiva e le complesse sfide interdisciplinari di fornire un'assistenza o un trattamento appropriato al disagio e alla sofferenza umana. Questa edizione aggiornata continua a fornire spunti e chiarimenti illuminanti non solo per gli studenti, ma anche per i ricercatori e gli studiosi accademici a tutti i livelli".

Gillian Bendelow, Professore di Sociologia della Salute e della Medicina, Scuola di Scienze Sociali Applicate, Università di Brighton.

A Sociology of Mental Health and Illness è un classico della sociologia: da tre decenni è una lettura essenziale per tutti i sociologi (e altri scienziati sociali) che desiderano saperne di più sulla (mal)salute mentale e sulla società, siano essi studenti o insegnanti e ricercatori professionisti. Inoltre, è stato a lungo un faro e continuerà a guidare gli operatori della salute mentale desiderosi di comprendere e affrontare meglio le dimensioni sociali del loro lavoro. A Sociology of Mental Health and Illness è una risorsa incomparabile".

Professor Martyn Pickersgill, Università di Edimburgo, Regno Unito.

Il rapporto tra sociologia e salute mentale è stato ben documentato nel corso degli anni. Fattori sociali come la povertà, lo stress sociale, gli svantaggi socioeconomici, la disuguaglianza e l'esclusione sociale sono stati implicati nell'aumento dei tassi di problemi di salute mentale. Purtroppo, la psichiatria non si è impegnata a sufficienza con la sociologia. "A Sociology of Mental Health and Illness" ha coperto questa disparità. La sesta edizione è un'aggiunta molto gradita che aggiorna le tendenze sociali e il nuovo materiale sociologico rilevante per la salute mentale, ponendo maggiormente l'accento sulla partecipazione degli utenti dei servizi e sulla base delle evidenze emerse. È un classico che dovrebbe essere una lettura essenziale per tutti i professionisti della salute mentale".

Nick Bouras, professore emerito di psichiatria, King's College London, Istituto di psichiatria, psicologia e neuroscienze.

Anne Rogers è professore di sociologia medica e implementazione dei sistemi sanitari presso l'Università di Southampton.

David Pilgrim è Visiting Professor di Psicologia Clinica presso l'Università di Southampton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335248483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una sociologia della salute e della malattia mentale - A Sociology of Mental Health and...
Come comprendere i problemi di salute mentale nel loro...
Una sociologia della salute e della malattia mentale - A Sociology of Mental Health and Illness
Una sociologia della salute e della malattia mentale - A Sociology of Mental Health and...
Come comprendere i problemi di salute mentale nel loro...
Una sociologia della salute e della malattia mentale - A Sociology of Mental Health and Illness
Diario di un eroinomane - Ben Diary of A Heroin Addict
Ben Rogers, giovane proveniente da una famiglia amorevole e di classe media che viveva in un piccolo villaggio inglese,...
Diario di un eroinomane - Ben Diary of A Heroin Addict
Aprire il terzo occhio: Meditazione sui chakra 2 - Open Your Third Eye: Chakra Meditation...
Questo libro è la seconda serie di sei settimane...
Aprire il terzo occhio: Meditazione sui chakra 2 - Open Your Third Eye: Chakra Meditation 2
Vivere le disuguaglianze nella salute: Connessioni a monte e a valle - Living with Health...
Questo libro esplora il modo in cui le persone incontrano,...
Vivere le disuguaglianze nella salute: Connessioni a monte e a valle - Living with Health Inequalities: Upstream-Downstream Connections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)