Una sinossi dei Vangeli sinottici

Una sinossi dei Vangeli sinottici (K. Moore Richard)

Titolo originale:

A Synopsis of the Synoptic Gospels

Contenuto del libro:

Il termine "Vangeli sinottici" si riferisce ai Vangeli di Matteo, Marco e Luca. In termini di organizzazione e di contenuto, questi Vangeli hanno un rapporto molto più stretto l'uno con l'altro di quanto non lo abbiano con il Vangelo di Giovanni. La questione di come si relazionano l'uno con l'altro viene definita "questione sinottica" o "problema sinottico".

Nel 1774 Johann Jakob Griesbach creò il primo strumento adeguato per confrontare i tre Vangeli sinottici, allegandolo alla sua edizione del Nuovo Testamento greco. Nel 1776 lo pubblicò separatamente, definendo quest'opera una "sinossi".

La sinossi dei Vangeli sinottici è nata come conseguenza dell'intenso lavoro di tre ricercatori dell'Australia occidentale sui quattro Vangeli in greco nel 1987 e nel 1988. Nei decenni successivi la sinossi dei Vangeli sinottici da loro elaborata è stata ulteriormente perfezionata fino a raggiungere la forma presentata in questo volume.

Il testo greco di A Synopsis of the Synoptic Gospels si basa sul Nestle-Aland Novum Testamentum Graece (282012), mentre il testo inglese utilizza il mio Under the Southern Cross: The New Testament in Australian English ( 2 2021).

Una caratteristica della sinossi è che, se si seguono le indicazioni (nel caso specifico i riferimenti evangelici in grassetto all'inizio di ogni sezione), ogni Vangelo può essere letto in ordine sparso. Questa è la caratteristica "verticale" della sinossi.

È importante notare che una sinossi ha anche un aspetto "orizzontale". Il testo evangelico è disposto in una, due o tre colonne. Il materiale collocato in una sola colonna è un materiale unico per il Vangelo in questione. Il materiale collocato in due colonne indica che due Vangeli hanno eventi o insegnamenti (o entrambi) nei due Vangeli citati. Allo stesso modo, quando materiale simile si trova in tre Vangeli, viene collocato in tre colonne (si parla di "triplice tradizione"). Poiché l'ordine del materiale nei Vangeli sinottici varia, è spesso necessario ripetere il materiale a fini comparativi. Nelle tradizioni duplice e triplice, il materiale in ordine per un Vangelo o per i Vangeli ha il riferimento biblico in grassetto, mentre il/i riferimento/i biblico/i del materiale parallelo non in ordine è riportato in carattere normale.

Una sinossi dei Vangeli sinottici è uno strumento prezioso per confrontare e studiare i Vangeli di Matteo, Marco e Luca. Da questo studio è possibile ottenere un apprezzamento delle enfasi e delle prospettive che ciascuno di questi autori apporta al proprio racconto della vita e dell'insegnamento di Gesù il Messia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645670530
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto di giustificazione di Paolo - Paul's Concept of Justification
La famiglia di parole greche che caratterizzano la dottrina della...
Il concetto di giustificazione di Paolo - Paul's Concept of Justification
Commento a Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Commentary on A Synopsis of the Synoptic...
I Vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) sono molto...
Commento a Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Commentary on A Synopsis of the Synoptic Gospels
Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Synopsis of the Synoptic Gospels
Il termine "Vangeli sinottici" si riferisce ai Vangeli di Matteo, Marco e Luca. In...
Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Synopsis of the Synoptic Gospels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)