Il concetto di giustificazione di Paolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il concetto di giustificazione di Paolo (K. Moore Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Paul's Concept of Justification

Contenuto del libro:

La famiglia di parole greche che caratterizzano la dottrina della "giustificazione per fede" (come è conosciuta in inglese) è più evidente negli scritti dell'apostolo Paolo. Questa dottrina è stata al centro della Riforma del XVI secolo; Martin Lutero e i suoi seguaci la consideravano il centro stesso del Vangelo. I protestanti arrivarono a comprendere la "giustificazione" in modo diverso dalla Chiesa cattolica che avevano lasciato. Invece della visione cattolica "realista", in cui Dio rende giusto il peccatore, essi giunsero a una comprensione "forense", in cui Dio, come giudice, dichiara giusto il peccatore. Nel corso del XIX secolo cominciò ad emergere una terza visione, "relazionale", che vedeva la "giustificazione" come il dono di Dio di una giusta relazione con il peccatore. Questa monografia esamina il concetto di Paolo da tre prospettive: i dati del Nuovo Testamento, il modo in cui la dottrina si è sviluppata storicamente e il modo in cui la dottrina è stata espressa nelle traduzioni inglesi delle Scritture. L'autore conclude che è la visione relazionale a descrivere più accuratamente il concetto di ""giustificazione"" di Paolo. L'opera in tre volumi di Richard Moore sulla "giustificazione" in Paolo, nello sviluppo storico e nelle traduzioni inglesi è disponibile da oltre un decennio, eppure troppo pochi studiosi sembrano conoscerla.

In questo nuovo distillato della sua opera magna, Moore ribadisce la sua tesi per l'interpretazione del concetto distintivo di Paolo di "giustificazione" come specifico del contesto, non forense (in contesti chiave) e relazionale, che è anche illustrato nella traduzione annotata dell'autore di Romani. Un libro colto e lucido". --David J. Neville, professore associato di teologia, St. Mark's National Theological Center, Canberra, Australia ""In questo importante studio sulle traduzioni e le interpretazioni nel corso dei secoli di dikaiosyne e dei suoi cognomi nelle lettere di Paolo, Moore ha dimostrato come una traduzione inadeguata di un ricco concetto teologico abbia portato a distorsioni del significato, che si sono radicate nella dottrina della Chiesa. La sua enfasi sull'aspetto relazionale di questo concetto è significativa e dovrebbe stimolare ulteriori discussioni sul messaggio vitale di Paolo" --Adrian M. Leske, professore emerito, Concordia University, Edmonton, Canada ""In questo bel lavoro Richard Moore distilla l'essenza di una vita di studi dedicati, condensando la sua opera magna in tre volumi sulla rettifica ('giustificazione') in una forma accessibile sia allo studioso che allo studente.

Ricca di utili appendici tipiche di un insegnante esperto, quest'opera è caratterizzata da chiarezza e maturità di intuizione, sfidando approcci meccanicistici con un'esposizione convincente della generosità del dono di Dio della giusta relazione."" --Richard K. Moore (BA, MA, DipEd, BD, PhD) è stato direttore del dipartimento del Nuovo Testamento del Baptist Theological College of Western Australia (ora Vose Seminary) dal 1979 al 2002 e docente alla Murdoch University (1986-2002). Tra le sue precedenti pubblicazioni ricordiamo Rectification (""Giustificazione"") in Paul, in Historical Perspective, and in the English Bible (2002-3) e Under the Southern Cross: The New Testament in Australian English (2014). Attualmente è ricercatore associato presso il Vose Seminary.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498202824
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto di giustificazione di Paolo - Paul's Concept of Justification
La famiglia di parole greche che caratterizzano la dottrina della...
Il concetto di giustificazione di Paolo - Paul's Concept of Justification
Commento a Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Commentary on A Synopsis of the Synoptic...
I Vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) sono molto...
Commento a Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Commentary on A Synopsis of the Synoptic Gospels
Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Synopsis of the Synoptic Gospels
Il termine "Vangeli sinottici" si riferisce ai Vangeli di Matteo, Marco e Luca. In...
Una sinossi dei Vangeli sinottici - A Synopsis of the Synoptic Gospels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)