Una scuola per stupidi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una scuola per stupidi (Sasha Sokolov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “La scuola dei matti” è un notevole classico russo moderno con uno stile narrativo avvincente e profondi riferimenti culturali. Se da un lato viene elogiato per le sue qualità meta-fantascientifiche e la sua maestria linguistica, dall'altro alcuni lettori esprimono disappunto per l'accessibilità della traduzione e dei temi di fondo.

Vantaggi:

Il libro è considerato uno dei grandi romanzi russi, caratterizzato da una traduzione superba e da qualità meta-fantastiche inventive. Molti lettori ne apprezzano la complessità narrativa e la profondità dei riferimenti culturali, consigliandolo a chi ama le sfide letterarie. Anche il linguaggio poetico e l'eleganza stilistica del libro sono stati valutati positivamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la traduzione carente, soprattutto nel trasmettere i giochi di parole e le sfumature stilistiche del testo originale. Ci sono lamentele sulle condizioni fisiche del libro, come gli odori sgradevoli dovuti alla cattiva confezione. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che i temi fossero difficili da affrontare e hanno sollevato dubbi sulla rappresentazione delle donne e sulla voce dell'autore. Nel complesso, sono state riportate esperienze di confusione e delusione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A School for Fools

Contenuto del libro:

A tratti lirico e filosofico, arguto e sconcertante, Una scuola per matti confonde tutte le aspettative del romanzo. Qui non troviamo un narratore affidabile, ma due narratori "inaffidabili": il giovane studente della "scuola per matti" e il suo doppio.

Quella che inizia come una fantasticheria (con frequenti interruzioni) diventa una sorta di ricerca fiabesca non dell'oro o del matrimonio, ma della conoscenza di sé. Le correnti di coscienza che attraversano il romanzo sono appassionate e profonde.

I ricordi delle estati d'infanzia alla dacia sono contemporanei al presente, i morti sono vivi e l'amata è presente nel vento. È un racconto di follia o della vita dell'immaginazione in dialogo con la ragione, che si sforza di superare i limiti del linguaggio; nelle parole di Vladimir Nabokov, "un libro incantevole, tragico e commovente".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590178461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una scuola per stupidi - A School for Fools
A tratti lirico e filosofico, arguto e sconcertante, Una scuola per matti confonde tutte le aspettative del romanzo...
Una scuola per stupidi - A School for Fools
Tra il cane e il lupo - Between Dog and Wolf
Sasha Sokolov è uno dei pochi scrittori ad essere stato elogiato da Vladimir Nabokov, che ha definito il suo primo romanzo,...
Tra il cane e il lupo - Between Dog and Wolf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)