Una retorica del divenire: Donne americane in Qatar

Una retorica del divenire: Donne americane in Qatar (Nancy Small)

Titolo originale:

A Rhetoric of Becoming: USAmerican Women in Qatar

Contenuto del libro:

Studi di retorica e femminismo.

Redattori: Cheryl Glenn e Shirley Wilson Logan.

A Rhetoric of Becoming: USAmerican Women in Qatar porta il femminismo occidentale all'estero nella complessità degli spazi transnazionali. Lavorando sulle intersezioni interdisciplinari tra retorica, teoria femminista, indagine narrativa e studi sugli espatri, Nancy Small intreccia interviste con osservazioni sui sei anni vissuti dall'autrice in Medio Oriente.

Emerge un mondo di vita condiviso fatto di posizionamenti paradossali, basati su una certa incertezza, sul potere e sulla vulnerabilità, sull'ipervisibilità e sull'invisibilità, sulla libertà e sulla costrizione. Le donne espatriate hanno sviluppato strategie retoriche ricche di sfumature e fondate sui principi femministi dell'ascolto, della riflessività e dell'adattamento attraverso e oltre questi posizionamenti. Le partecipanti hanno gradualmente riconosciuto la portata del loro privilegio bianco e occidentale e di conseguenza sono diventate molto consapevoli delle ingiustizie che le circondano. Tuttavia, nel corso del loro risveglio alla posizionalità e al potere, sono rimaste sensibili alla propria precarietà e alla limitata agency. Piuttosto che ritirarsi nei loro ghetti dorati da espatriati, i partecipanti hanno imparato a far leva sul loro posizionamento e hanno sviluppato strategie per resistere ai sistemi ingiusti. Attraverso la loro narrazione, emerge una nuova tattica femminista come contributo sostanziale al campo scientifico: la "microprassi" - piccoli atti intenzionali di resistenza e giustizia - crea un potenziale per sovvertire i sistemi patriarcali. I risultati di questo progetto sono facilmente importabili in un'ampia gamma di spazi locali, poiché la globalizzazione, l'immigrazione e la crescente diversità, così come il continuo riconoscimento di sistemi ingiusti, riportano a casa la rilevanza contemporanea di queste conversazioni.

NANCY SMALL è professore assistente e direttore del primo anno di scrittura presso l'Università del Wyoming, dove il suo lavoro si concentra su una serie di applicazioni della narrazione come processo e prodotto retorico. Il suo insegnamento e la sua ricerca vertono su temi di femminismo retorico, memoria pubblica, etica della ricerca qualitativa e comunicazione interculturale. I suoi progetti di ricerca sono stati pubblicati in raccolte sull'educazione in Medio Oriente e in una serie di riviste scientifiche, tra cui Peitho: Journal of the Coalition of Feminist Scholars in the History of Rhetoric & Composition; Kairos: A Journal of Rhetoric, Technology, and Pedagogy; e il Journal of Technical Writing and Communication.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643173191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una retorica del divenire: Donne americane in Qatar - A Rhetoric of Becoming: USAmerican Women in...
Studi di retorica e femminismo.Redattori: Cheryl...
Una retorica del divenire: Donne americane in Qatar - A Rhetoric of Becoming: USAmerican Women in Qatar
La ricerca transnazionale nella comunicazione tecnica: Storie, realtà e riflessioni - Transnational...
Transnational Research in Technical Communication...
La ricerca transnazionale nella comunicazione tecnica: Storie, realtà e riflessioni - Transnational Research in Technical Communication: Stories, Realities, and Reflections
La ricerca transnazionale nella comunicazione tecnica: Storie, realtà e riflessioni - Transnational...
Ricerca transnazionale nella comunicazione...
La ricerca transnazionale nella comunicazione tecnica: Storie, realtà e riflessioni - Transnational Research in Technical Communication: Stories, Realities, and Reflections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)