Una ragazza in fuga

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una ragazza in fuga (Nancy McDonald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'avvincente storia della giovane Amelie e di sua sorella Gigi che affrontano la vita nella Germania degli anni Trenta, in mezzo al potere crescente del partito nazista. Le loro lotte a casa, in particolare con una matrigna malvagia e la cecità del padre di fronte ai cambiamenti del mondo, si svolgono in uno scenario storico ricco di dettagli. Pur essendo pensato per i lettori di media età, il libro coinvolge anche il pubblico più adulto con la sua prospettiva umana su un periodo buio della storia.

Vantaggi:

Il libro è una lettura ben studiata e coinvolgente che fa rivivere la storia a un pubblico giovane. Trasmette in modo efficace emozioni forti e allo stesso tempo è comprensibile, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione delle esperienze degli adolescenti. Il personaggio di Amelie è ben sviluppato e simpatico. Le note dell'autore forniscono un ulteriore contesto storico, utile per l'uso in classe. La storia è avvincente e mantiene una qualità di lettura coinvolgente, che si rivolge a un pubblico ampio e non solo di lettori di media età.

Svantaggi:

La storia affronta temi pesanti e può essere piuttosto triste e deprimente, poiché ritrae la dura realtà della vita durante l'ascesa dei nazisti. Alcuni lettori potrebbero trovare frustrante il personaggio del padre, raffigurato come ignaro della malvagità della sua nuova moglie. Inoltre, la presenza di alcuni scenari di alcolismo sociale e la rappresentazione di argomenti delicati come la degenerazione nell'arte potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl on the Run

Contenuto del libro:

È il 1933 a Berlino.

I nazisti hanno preso il potere e per la tredicenne Amelie Mayer la vita sta cambiando in modi che non avrebbe mai potuto immaginare. La sua nuova insegnante se la prende con gli studenti ebrei, i suoi amici iniziano a evitarla perché non si unisce al loro gruppo giovanile ariano e suo padre si sta risposando.

Mentre la tensione sale a casa e a scuola, Amelie intraprende un viaggio pericoloso, con in gioco niente meno che il suo intero futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771805179
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ragazzo di Berlino - Boy from Berlin
Berlino, aprile 1938. Una notte, K fer Avigdor, otto anni, usa il suo speciale binocolo di carta igienica per spiare la mamma e la zia...
Il ragazzo di Berlino - Boy from Berlin
Una ragazza in fuga - Girl on the Run
È il 1933 a Berlino. I nazisti hanno preso il potere e per la tredicenne Amelie Mayer la vita sta cambiando in modi che non avrebbe mai...
Una ragazza in fuga - Girl on the Run
La guerra di un ragazzo - One Boy's War
INGHILTERRA, ESTATE 1940. Dopo aver sfiorato la morte nel Mare d'Irlanda, il decenne K fer Avigdor si ritrova inaspettatamente a...
La guerra di un ragazzo - One Boy's War
La figlia del Doktor - The Doktor's Daughter
Una tragedia riporta Amelie Meyer a Berlino. Sono passati quattro anni da quando è stata costretta a fuggire dalla sua casa,...
La figlia del Doktor - The Doktor's Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)