Una ragazza durante la guerra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una ragazza durante la guerra (Anita Abriel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una ragazza durante la guerra” di Anita Abriel è un romanzo storico ambientato durante la Seconda guerra mondiale, incentrato su Marina Tozzi, un'esperta d'arte in Italia che affronta una tragedia personale quando suo padre viene ucciso dai nazisti per aver ospitato un artista ebreo. La narrazione segue il suo viaggio mentre fugge a Firenze e poi in Argentina, venendo coinvolta negli sforzi per salvare le opere d'arte rubate. La storia comprende i temi dell'amore, della perdita e della sopravvivenza in mezzo al caos della guerra.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la storia coinvolgente, il forte sviluppo del personaggio di Marina e la prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale, in particolare per quanto riguarda la conservazione dell'arte. La trama offre colpi di scena intriganti, un'ambientazione ben realizzata e un finale soddisfacente. Molti hanno notato la ricchezza di dettagli storici e la natura avvincente del viaggio di Marina, che ha migliorato la loro comprensione dell'impatto della guerra in Italia e altrove.

Svantaggi:

Alcune critiche sono state rivolte allo stile di scrittura del libro, tra cui la mancanza di profondità, la prevedibilità della storia d'amore e le incongruenze che suggeriscono un editing insufficiente. Mentre alcuni lettori hanno trovato troppo comodo il rapido passaggio di Marina dopo la morte del padre, altri si aspettavano di più sugli sforzi di recupero dell'arte in Argentina. Inoltre, alcuni commenti hanno evidenziato un'introduzione un po' debole e problemi di ritmo.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Girl During the War

Contenuto del libro:

L'autrice dell'"indimenticabile storia di forza, amore e sopravvivenza" (Jillian Cantor, autrice del bestseller USA TODAY) La luce dopo la guerra torna con un'ampia e suggestiva storia d'amore e d'intenti nell'Italia della Seconda Guerra Mondiale. Roma, 1943: Marina Tozzi, studentessa universitaria, sta tornando a casa quando scopre che suo padre è stato ucciso per aver ospitato in casa un artista ebreo.

Temendo le conseguenze, Marina fugge a Villa I Tatti, la villa fiorentina dell'amico americano di suo padre Bernard Berenson e della sua compagna Belle da Costa Greene, la famosa bibliotecaria che un tempo curava la biblioteca di J. P. Morgan.

Firenze è un focolaio di attività, mentre partigiani e tedeschi combattono per il controllo della città. Marina, esperta d'arte, inizia ad aiutare Bernard a catalogare la sua biblioteca durante il difficile viaggio verso la Svizzera neutrale, aiutandolo a nascondere preziosi manufatti culturali dai tedeschi.

Ad aumentare la tensione, il giovane vicino di casa Carlos, un partigiano, cerca Marina sia per la sua competenza artistica che per il suo fascino. Marina, travolta dall'amore, sogna una vita insieme dopo la guerra.

Ma quando Carlos scompare, tutte le ipotesi di Marina sulla sua vita a Firenze vengono messe in dubbio e lei dovrà viaggiare per mezzo mondo per scoprire cosa è successo veramente durante la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982181178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La luce dopo la guerra - Light After the War
Ispirato all'incredibile storia vera di due amici ebrei sopravvissuti all'Olocausto, questo “accorato e memorabile racconto di famiglia,...
La luce dopo la guerra - Light After the War
Una ragazza durante la guerra - A Girl During the War
L'autrice dell'"indimenticabile storia di forza, amore e sopravvivenza" (Jillian Cantor, autrice del bestseller USA TODAY)...
Una ragazza durante la guerra - A Girl During the War
La vita che voleva - The Life She Wanted
New York negli anni Venti, un'epoca in cui si creano fortune e i sogni di una donna vengono sfidati contro ogni previsione, in un...
La vita che voleva - The Life She Wanted

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)