Una ragazza così

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una ragazza così (Tanaz Bhathena)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una ragazza così di Tanaz Bhathena è un romanzo profondo ed emozionante che affronta temi complessi come l'abuso, la morte, la salute mentale e le norme culturali, sullo sfondo dell'Arabia Saudita. La narrazione, che inizia con la morte dei personaggi principali, Zarin e Porus, affronta le pesanti questioni dei giudizi della società e delle lotte personali attraverso personaggi riccamente stratificati, in particolare Zarin come adolescente imperfetta che naviga in un ambiente difficile. Il libro offre una prospettiva unica sul genere e sulle aspettative culturali, risuonando profondamente con i lettori.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la trama intricata, la profondità emotiva e la visione culturale della vita in Arabia Saudita. I lettori apprezzano i personaggi ben sviluppati, in particolare Zarin e Porus, e la capacità dell'autrice di affrontare onestamente argomenti difficili senza che ciò risulti opprimente. Molti hanno trovato la narrazione accattivante e stimolante, rendendola una lettura preziosa sia per gli adolescenti che per gli adulti.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno sottolineato la pesantezza dell'argomento, suggerendo che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori a causa dei temi delle molestie sessuali, degli abusi e della morte. Alcuni lettori hanno espresso la sensazione che a volte i personaggi manchino di profondità e che avrebbero voluto un maggiore background contestuale nel corso del libro. Altri hanno notato che il fatto di sapere che i personaggi sarebbero morti fin dall'inizio ha reso difficile stabilire un legame completo.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl Like That

Contenuto del libro:

Un'esplorazione senza tempo di una storia d'amore ad alto rischio, della scoperta di sé e di quanto ci spingiamo oltre per amare ed essere amati.

"Affascinante e inquietante". --Jodi Picoult, autrice di Small Great Things e Leaving Time, bestseller numero 1 del New York Times.

La sedicenne Zarin Wadia è molte cose: una studentessa brillante e vivace, un'orfana, un'amante del rischio. È anche il tipo di ragazza da cui i genitori avvertono i figli di stare alla larga: una piantagrane le cui numerose storie d'amore sono oggetto di infiniti pettegolezzi a scuola. Non è il caso di farsi coinvolgere da una ragazza del genere, dicono. Allora come mai il diciottenne Porus Dumasia ha avuto occhi solo per lei? E come mai Zarin e Porus sono finiti morti insieme in un'auto, schiantata sul ciglio di un'autostrada a Gedda, in Arabia Saudita? Quando la polizia religiosa arriva sulla scena, tutto ciò che tutti pensavano di sapere su Zarin viene messo in discussione. E man mano che la sua storia viene ricostruita, raccontata da più punti di vista, diventa chiaro che era molto più di una semplice ragazza come quella.

Questo romanzo d'esordio di Tanaz Bhathena, splendidamente scritto, rivela ai lettori un nuovo mondo ricco e meraviglioso.

Affronta questioni complicate di razza, identità, classe e religione.

E dipinge un ritratto dell'ambizione, dell'angoscia e dell'alienazione adolescenziale che sembra al tempo stesso inventivo e universale.

Elogi per Una ragazza così:

"Bhathena fa un debutto impressionante con questo romanzo che apre gli occhi su una ragazza dallo spirito libero nell'Arabia Saudita di oggi. Il romanzo di Bhathena dovrebbe stimolare accese discussioni sui doppi standard sessisti e sui modi in cui le società limitano, controllano e puniscono le donne e le ragazze." -- Publishers Weekly, recensione stellata.

"Un esordio potente." -- School Library Journal, recensione stellata

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250294586
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cacciati dal cielo - Hunted by the Sky
Esplorando identità, lotte di classe e storie d'amore ad alto rischio, Hunted by the Sky di Tanaz Bhathena è un'avventura avvincente...
Cacciati dal cielo - Hunted by the Sky
Una ragazza così - Girl Like That
Un'esplorazione senza tempo di una storia d'amore ad alto rischio, della scoperta di sé e di quanto ci spingiamo oltre per amare ed essere amati...
Una ragazza così - Girl Like That
Alzarsi come una tempesta - Rising Like a Storm
Nel capitolo conclusivo della duologia Wrath of Ambar della magistrale autrice Tanaz Bhathena, Gul e Cavas...
Alzarsi come una tempesta - Rising Like a Storm
Cacciati dal cielo - Hunted by the Sky
Esplorando identità, lotte di classe e storie d'amore ad alto rischio, Hunted by the Sky di Tanaz Bhathena è un'avventura...
Cacciati dal cielo - Hunted by the Sky
Di luce e ombra: un romanzo fantasy ispirato alla mitologia indiana - Of Light and Shadow: A Fantasy...
"Di luce e ombra" è un romanzo che parla di...
Di luce e ombra: un romanzo fantasy ispirato alla mitologia indiana - Of Light and Shadow: A Fantasy Romance Novel Inspired by Indian Mythology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)