Una queda

Una queda (Abdou-Rajack Ndiaye)

Titolo originale:

A queda

Contenuto del libro:

Nel V secolo a.C., Ippocrate usò il termine “podagra” per indicare la gotta, che in origine era la parola francese “podagre” e si riferiva alla malattia o al suo portatore. Il termine era descrittivo.

In greco, significa “preso per i piedi”, evocando la trappola in cui l'animale viene catturato (agra significa cacciare o catturare). Fu nel IX secolo che il termine gotta fu introdotto nel linguaggio popolare. Rheuma (reumatismo o scarica) era paragonato a un umore nocivo distillato “goccia a goccia” nelle articolazioni e negli organi.

Il suo significato è stato ridotto nel XV secolo, con la parola gotta corrispondente alla malattia nota come podagre. Durante il Rinascimento, Ambroise Par utilizzò il termine “gotta” al posto di podagre.

Esistono molte descrizioni storiche della malattia, ma una delle più importanti è il trattato sulla podagra di Thomas Sydenham, l'Ippocrate inglese, del 1683. La gotta è stata anche soprannominata “la malattia dei re”. Da Carlo Magno a Luigi XIV, ha colpito alcuni dei più grandi nomi della storia.

Nel XIX secolo era considerata responsabile di tutti i mali. La gotta è tutt'altro che un ricordo del passato, soprattutto in Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786206517382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una queda - A queda
Nel V secolo a.C., Ippocrate usò il termine “podagra” per indicare la gotta, che in origine era la parola francese “podagre” e si riferiva alla...
Una queda - A queda
La goccia - The drop
Nel V secolo a.C., Ippocrate usò il termine “podagra” per indicare la malattia o il suo portatore. Il termine era descrittivo. In greco, significa “preso...
La goccia - The drop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)